John Tory, sindaco di Toronto, si è dimesso a sorpresa dalla carica di primo cittadino dopo aver ammesso di aver avuto una relazione con una ex collaboratrice del suo staff. 

L’annuncio delle dimissioni da parte del primo cittadino è arrivato poco dopo che il quotidiano Toronto Star aveva riportato la notizia della sua relazione con una donna di trentunenne che faceva parte del suo staff in comune. Il sindaco Tory aveva spiegato che la relazione era iniziata durante la pandemia di Covid ed è terminata consensualmente quest’anno: il 68enne ha parlato di “un grave errore di valutazione” e si dice pronto a fare un passo indietro dopo aver dedicato tutta la sua vita politica ad amministrare la “sua” Toronto.

Dimissioni da sindaco, arriva la nota ufficiale di Tory

Tory, entrato in carica a dicembre del 2014 dopo aver battuto alle elezioni Doug Ford e Olivia Chow. È stato poi rieletto nel 2018 e ha ottenuto un terzo mandato quattro anni dopo. Un lavoro lungo e meticoloso per il sindaco di una delle città più importanti del Canada. Sull’accaduto, l’ormai ex sindaco ha precisato così in una nota:

“Sono profondamente dispiaciuto e mi scuso senza riserve con la gente di Toronto e con tutti coloro che sono stati feriti dalle mie azioni. Soprattutto, mi scuso con mia moglie Barb e con la mia famiglia, che ho deluso più di chiunque altro. Mi dispiace profondamente dover abbandonare un lavoro che amo in una città che amo ancora di più. Credo, in cuor mio, che sia meglio impegnarmi pienamente nel lavoro che è necessario per riparare anche questi rapporti più importanti.”

Tory inoltre, ha spiegato che lavorerà a stretto contatto con i dipendenti comunali e con il vicesindaco Jennifer McKelvie per assicurare alla città e ai suoi residenti una transizione ordinata verso una nuova amministrazione che prenderà in mano il suo vecchio ufficio.