Accadde oggi,12 febbraio 1980: le BR uccidono Vittorio Bachelet. Un omicidio avvenuto in pieno giorno all’Università La Sapienza di Roma: due militanti delle Brigate Rosse spararono al professor Bachelet sulle scale della facoltà di Scienze politiche. Vittorio Bachelet: presidente dell’Azione Cattolica italiana negli anni del Concilio Vaticano II, docente universitario. Quando venne assassinato era vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura.
Accadde oggi, 12 febbraio 1980: le BR uccidono Vittorio Bachelet
Dopo l’uccisione di Vittorio Bachelet, l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, anche in qualità di Presidente del CSM, disse che con quell’attentato, la lotta armata in Italia aveva toccato il suo punto più alto di aggressione allo Stato.
Le parole del Capo dello Stato dopo la morte di Bachelet
Queste le parole di Sandro Pertini: “Questo di oggi è il più grave delitto che sia stato consumato in Italia perché il delitto Moro aveva un carattere politico, mentre quello di oggi è diretto contro le istituzioni; perché si è voluto colpire il vertice della magistratura, il vertice del pilastro fondamentale della democrazia”.
Chi è stato Vittorio Bachelet
Giurista nato a Roma il 20 febbraio del 1926, Vittorio Bachelet fu Presidente dell’Azione Cattolica Italiana dal 1964 al 1973, e si adoperò perché la stessa associazione si conformasse allo spirito e al dettato del Concilio Vaticano II indetto da Papa Giovanni XXIII e completato da Papa Paolo VI, promuovendo una maggiore democratizzazione della sua vita interna e un progressivo distacco dall’impegno politico diretto. Professore di diritto amministrativo all’Università di Trieste, alla “Pro Deo” e a La Sapienza di Roma, Bachelet nel dicembre del 1976 venne eletto vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.