Collezione Numismatica 2023: nella giornata del 7 febbraio 2023 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha presentato le monete della collezione numismatica 2023, emessa dallo stesso Dicastero e coniata dalla Zecca dello Stato.
All’evento di presentazione, oltre alla partecipazione dell’amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Francesca Reich, è intervenuto anche il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il quale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“In un mondo sempre più virtuale, le monete della collezione numismatica sono inestimabili per il lavoro tecnologico, industriale ed artistico che richiedono. Sono un simbolo di cultura ambasciatrici dell’Italia e del ‘made in Italy’, che coniuga bellezza, saper fare e senso pratico.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte, risultato del lavoro dei maestri artigiani incisori della Zecca dello Stato che rimandano a un senso di concretezza, sicurezza e bellezza di grande utilità per l’identità del Paese”.
Oltre al Dicastero dell’Economia, però, erano presenti anche altre autorità istituzionali, quali il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni.
Hanno partecipato anche il regista e autore televisivo, Sergio Japino, e il giornalista, Salvo Sottile, il quale ha avuto il ruolo di moderatore durante l’intera cerimonia di presentazione delle monete della collezione numismatica 2023 della Repubblica Italiana.
Quest’ultima, in particolare, rappresenta “un racconto della storia del nostro Paese dove i principali eventi e le ricorrenze nazionali, i grandi nomi e le bellezze dell’arte e della letteratura, le eccellenze del Made in Italy sia imprenditoriali che enogastronomiche, lo sport, la storia antica e recente e l’ambiente vengono ogni anno rappresentati e celebrati attraverso l’emissione di monete dedicate, raccogliendo interesse e curiosità non solo dei collezionisti ma anche di tanti appassionati cittadini”.
Tra le principali novità che sono state inserite all’interno della presentazione di quest’anno spiccano la moneta in onore di Raffaella Carrà (appartenente alla serie “Grandi Artisti Italiani”), la moneta celebrativa per il 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni e i 100 anni dell’Aeronautica Militare.
Emissioni particolari, poi, per quanto riguarda la storia delle Olimpiadi in Italia (rappresentata dalle manifestazioni di Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006), l’eccellenza del Made in Italy (rappresentata dalla Maison Armani), la serie dei fumetti di “Diabolik“, “Eva Kant” e “Ginko”, la moneta quadrata dedicata alla “Tutela dell’Ambiente nella Costituzione Italiana” ed un effetto tridimensionale per la “Ryder Cup 2023”.
Collezione Numismatica 2023: ecco tutte le emissioni di monete che sono state presentate quest’anno dal Ministero dell’Economia e delle Finanze
Ecco l’elenco completo di tutte le monete che sono state emesse per la collezione numismatica 2023:
- Capitali italiane della cultura: Bergamo e Brescia;
- Cento anni dell’Aeronautica Militare;
- 170° Anniversario dell’Istituzione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
- 100 anni dell’Istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise;
- 250° Anniversario della scomparsa di Luigi Vanvitelli;
- 150° Anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni;
- 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri – Paradiso;
- 100° Anniversario della nascita di Italo Calvino;
- Serie Grandi Artisti Italiani – Raffaella Carrà;
- Serie Eccellenze italiane (Giorgio Armani, Giorgio Armani Trittico);
- Serie Cultura Enogastronomica Italiana (prosecco e granseola, Frascati e Amatriciana);
- Serie Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione – Elefante africano;
- Tutela dell’ambiente nella Costituzione Italiana;
- Sviluppo demografico;
- Fontana di Diana e Atteone – Reggia di Caserta;
- La riedizione della Lira – 5 Lire;
- Serie Fumetti: Diabolik (EVA KANT, Diabolik, Ginko, Diabolik Trittico);
- La Storia delle Olimpiadi in Italia (Cortina 1956, Roma 1960, Torino 2006);
- RYDER CUP 2023.
LEGGI ANCHE Filatelia, pubblicata la liste delle emissioni del 2023