Lazio-Atalanta, cronaca e tabellino del match – Dopo il pareggio della Roma in casa del Lecce (QUI la cronaca e il tabellino), l’ultimo anticipo del sabato di Serie A è stato quello tra Lazio e Atalanta, giocato alle 20:45 all’Olimpico di Roma. La Lazio alla ricerca di una vittoria che manca da tre partite, l’Atalanta per tornare a segnare e a far punti dopo due sconfitte consecutive. Ad avere la meglio alla fine è l’Atalanta, che con un gol per tempo di Zappacosta e Hojlund espugna l’Olimpico e supera proprio la Lazio in classifica.

Lazio-Atalanta, cronaca e tabellino

La sfida tra Lazio e Atalanta, giocata alle 20:45, si è disputata allo stadio Olimpico di Roma. Parte subito forte l’Atalanta, che al 7′ batte il primo squillo: Koopmeiners ci prova da fuori, ma Provedel è attento e mette in calcio d’angolo. Al 9′ ci prova ancora l’Atalanta con Hateboer, ma la sua conclusione è murata da Hysaj, poi ci prova Zappacosta ma mette sul fondo. Al 12′ i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio: prima calcia Lookman ma colpisce la traversa, sulla respinta ci prova Hateboer ma Provedel è ancora attentissimo. Sul corner successivo ci prova Djimsiti su cross di Koopmeiners, ma il colpo di testa termina sul fondo. Al 17′ primo squillo della Lazio con Ciro Immobile, che da posizione favorevole non calibra bene però la conclusione e calcia sul fondo. Al 21′ altra traversa Atalanta: Lookman si accentra e calcia, Romagnoli devia e Provedel si salva toccando il pallone sulla traversa. Il gol è però nell’aria e arriva al 23′: Lookman prova ad accentrarsi dall’esterno, Marusic tocca il pallone che termina sui piedi di Zappacosta, che calcia di prima intenzione una botta potentissima che termina all’incrocio dei pali, dove Provedel non può fare nulla. Al 28′ Lookman ci prova da posizione defilata, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 32′ altro mancino di Koopmeiners, ma tiro respinto. Al 35′ azione personale di Hojlund, che entra in area e prova a calciare a incrociare, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 43′ ci prova Zaccagni da fuori con un destro a giro, ma Musso risponde benissimo in corner. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: l’Atalanta vince e convince al momento in casa della Lazio.

Nel secondo tempo parte forte la Lazio, che al 48′ con Immobile ha una grande occasione: l’attaccante italiano entra in area, dribbla un difensore e calcia, ma senza riuscire ad angolare la conclusione e Musso respinge. Un minuto dopo clamorosa accelerazione di Hojlund, che entra in area dopo aver saltato due avversari e a tu per tu con Provedel calcia addosso al portiere biancoceleste, vanificando una grande azione personale. Al 56′ Hojlund passa sulla sinistra, serve Lookman che ci prova con il tacco, ma la palla è facile preda di Provedel. Al 65′ l’Atalanta raddoppia: palla sanguinosa persa da Luis Alberto, Lookman ne approfitta, va via sulla sinistra e la mette in mezzo per Hojlund, che a porta vuota non può far altro che appoggiare in rete. All’84’ Lazzari si accentra da destra e calcia con il sinistro, ma il suo tiro è deviato e parato senza problemi da Musso. Non succede più nulla fino al 96′, quando Orsato fischia la fine del match: l’Atalanta vince in casa della Lazio e la supera in classifica.

Il tabellino

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli (39′ Patric), Hysaj (58′ Lazzari); Milinkovic, Cataldi (58′ Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson (58′ Pedro), Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri. A disposizione. Maximiano, Adamonis, Patric, Pellegrini, Gila, Marcos Antonio, Basic, Cancellieri, Romero.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (59′ Palomino); Hateboer (63′ Demiral), De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Lookman (89′ Boga), Hojlund (89′ Zapata). Allenatore: Gasperini. A disposizione: Sportiello, Bertini, Okoli, Ruggeri, Vorlicky, Soppy.

ARBITRO: Orsato di Schio.

MARCATORI: 23′ Zappacosta (A), 65′ Hojlund (A)

AMMONITI: Zaccagni (L), Scalvini (A); De Roon (A)