A che ora finisce la finale di Sanremo 2023? Tutti si stanno chiedendo a che ora Amadeus comunicherà il nome del vincitore del 73esimo Festival della Canzone Italiana lanciando così la sigla di chiusura di Eurovisione, lo stesso conduttore aveva giurato e spergiurato alla stampa questa mattina durante la tradizionale conferenza: “Vi prometto che daremo il nome del vincitore per le 2, non vogliamo andare oltre”. La Rai ha però comunicato da tradizione intorno alle 19 la scaletta ufficiale con gli orari e i pronostici sull’orario di fine sono stati stravolti.
A che ora finisce la finale di Sanremo 2023? La scaletta Rai smentisce Amadeus
La scaletta ufficiale della Rai indica un’ipotetica fine della finale di Sanremo 2023 per le 2:52 del mattino, ma basta ricordare come nelle precedenti sere l’orario della scaletta è stato sempre disatteso con un ritardo medio di almeno 20/30′. Rischiamo seriamente di scavallare le tre del mattino, facendo registrare un record nella storia della kermesse. Proprio per la durata monstre della finale la RAI ha anche annunciato che la tradizionale conferenza stampa con i vincitori non potrà avere luogo subito dopo la messa in onda televisiva, poiché il Casinò chiude alle 4 del mattino. L’appuntamento sarà dunque per le 12 di domani con il vincitore o la vincitrice.
Quando la prima classifica con i 5 finalisti
Secondo quanto riportato dalla Rai il televoto verrà chiuso 1:51 e, subito dopo il momento dedicato al presidente Zelensky e all’esibizione della band ucraina all’1:56 Amadeus annuncerà la classifica dal 28esimo posto fino al 6 posto decretando poi i 5 che si giocheranno la vittoria finale e che dovranno nuovamente esibirsi. In quest’ultima fase interverrà anche la giuria demoscopica e quella della Sala Stampa.
Ospiti internazionali a che ora Zelensky e i Depeche Mode
I grandi momenti internazionali sono sicuramente due. Gli ospiti musicali saranno i Depeche Mode, una delle band più amate al mondo che si esibiranno con un lunghissimo medley con i brani Ghost Again e Personal Jesus alle 21:56. Il messaggio del presidente Zelensky sarà letto da Amadeus all’1:52.
Omaggi della musica italiana
In apertura l’Inno di Mameli eseguito dalla banda dell’Aeronautica Militare, mentre subito dopo ci sarà il toccante omaggio di Gianni Morandi a Lucio Dalla. Per i cantanti italiani dovremo attendere le 22:36 con l’arrivo di Gino Paoli sul palco, prima eseguendo un medley con Una lunga storia d’amore e Sapore di sale, mentre subito dopo ci sarà il suo brano più iconico “Il Cielo in una stanza”. Per ascoltare invece la voce di Ornella Vanoni dovremo attendere quasi come fosse Cenerentola lo scoccare della mezzanotte, la cantante eseguirà “Vai, Valentina”, poi “L’appuntamento” e al termine un medley con “L’Eternità” e “Una ragione di più”.