Amanda Lear: Dalì, David Bowie, Miguel Bosé e Brian Jones. Sono solo i nomi più famosi che hanno avuto la fortuna di essere fidanzati con l’attrice e cantante franco-britannica.
Amanda Lear: Dalì, David Bowie, Miguel Bosé e Brian Jones
Amanda Lear è stata spesso al centro di indiscrezioni, retroscena e gossip. L’ultimo lo ha raccontato Miguel Bosé nella sua autobiografia, all’interno della quale ha svelato di essere stato iniziato al sesso proprio dall’attrice, che ha confermato.
Ma c’è stata anche la relazione con Brian Jones dei Rolling Stones; quelle con Brian Ferry e David Bowie. Ma il vero pigmalione è stato Salvador Dalì: una storia lunga sedici anni e avvolta da un alone di mistero.
Dalì aveva 40 anni più di Amanda: per lei però non è mai stato un problema, tanto da instaurare una vera e propria relazione a tre con lui e la moglie Gala.
Amanda Lear e Salvador Dalí si incontrarono nel 1965 nel locale parigino Le Castel. All’epoca la modella era accompagnata dal fidanzato Tara Browne. Dalì, colpito dall’unicità di Amanda invitò la coppia a pranzo il giorno successivo. Nacque così un’incredibile sintonia che si trasformerà poi in amore. La Lear colpì Dalí grazie al suo fisico androgino e poco femminile, inusuale rispetto al modello di bellezza in voga all’epoca.
Il surrealista la volle assolutamente come modella, e così Amanda divenne la sua musa. Fra loro si creò una stupefacente affinità spirituale. Nelle numerose interviste rilasciate dopo la fine della loro storia Amanda rivelò quanto fosse stretto il loro rapporto. Un ménage assolutamente non convenzionale ma una sorta di “matrimonio spirituale”, come Amanda stessa lo definì.
Ventotto anni dopo la morte dell’artista, ai fini di stabilire una presunta paternità, sempre secondo la sua musa, il catalano non avrebbe mai potuto concepire un figlio. “Non aveva vita sessuale. Le sue passioni erano solo cerebrali. Mi diceva che in vita sua mai aveva penetrato una donna“.
I mariti
Amanda Lear ha avuto anche due mariti.
Nel 1965 sposò Morgan Paul Lear a Chelsea, mentre nel 1979 convolò a nozze con l’aristocratico francese Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, produttore musicale.
Nel 2000 Malagnac morì a 51 anni nell’incendio della loro villa in Provenza e un anno dopo Lear gli dedicò l’album Heart.