Il Ministero della Salute – Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (Ufficio 5) ha indetto un Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN).
Per quanto riguarda la Relazione annuale relativa all’anno 2022, il Dicastero, in collaborazione con il Coordinamento nazionale sulla nutrizione e profilassi nutrizionale, ha elaborato e pubblicato il documento “Sicurezza ed efficacia delle varie forme di digiuno nella dietoterapia, finalizzata alla perdita della massa grassa”.
Tale documento, in particolare, è stato redatto con l’obiettivo di andare a definire elementi di indirizzo e di scongiurare dei comportamenti di “autoprescrizione” senza alcun controllo specialistico nei confronti di “dottrine dietetiche” per il calo ponderale.
Il Collegio centrale di comunicazione, formazione e informazione ha:
- predisposto il position spot “La dieta è una cosa seria”, il quale ha lo scopo di focalizzare l’attenzione su:
- l’importanza di una adeguata alimentazione, quale elemento necessario per la protezione della salute;
- la necessità che il cittadino si rivolga ad un team multidisciplinare;
- definito il documento “Ruolo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nella promozione di corretti stili di vita”, il quale rappresenta la prima fase del progetto “Promuovere la salute attraverso il coinvolgimento della GDO nello sviluppo di iniziative di marketing nutrizionale: focus sul reparto ortofrutta” e riporta al suo interno un quadro informativo dove viene spiegato qual è il contributo della GDO su tale aspetto e anche per quanto riguarda il sostegno delle iniziative di marketing nutrizionale.
TaSiN Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale: ecco le “Linee guida volontarie sui sistemi alimentari e la nutrizione”
Il TaSiN, Tavolo tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale ha elaborato delle “Linee guida volontarie sui sistemi alimentari e la nutrizione”, grazie ad una riunione che ha portato ad una uniformità nei criteri di realizzazione del documento.
In particolare, sono state definite le seguenti strategie nutrizionali:
- la sostenibilità ambientale e il cambiamento climatico, attraverso:
- le filiere alimentari sostenibili;
- l’interazione tra ambiente, agricoltura e zootecnia;
- la gestione sostenibile delle risorse alimentari;
- la conservazione, la lavorazione ed il confezionamento sostenibile;
- l’accesso a modelli alimentari sostenibili;
- la statistica in Italia su dati relativi a:
- la povertà;
- le abitudini alimentari e di consumo;
- la promozione della comunicazione nutrizionale nell’ambito della sicurezza nutrizionale;
- la sostenibilità in cucina.
Per raggiungere questi obiettivi che sono stati pianificati dal TaSiN, ci si dovrà impegnare maggiormente nella diffusione alla popolazione delle informazioni in ambito alimentare e nutrizionale e dell’importanza di un’alimentazione sana e della consapevolezza che quest’ultima sia la base per avere una vita migliore.
Per questo motivo, si dovranno contattare Federazioni e Società di professionisti, in modo che queste ultime possano diffondere le iniziative istituzionali e i documenti pubblicati, mediante l’utilizzo dei propri canali di comunicazione.
Inoltre, sono stati attivati anche dei Tavoli Regionali sulla Sicurezza Nutrizionale (TaRSiN), i quali hanno affrontato 5 riunioni, approfondendo le criticità che riguardano i Servizi Igiene Alimentazione e Nutrizione (SIAN) ed elaborando dei questionari con l’obiettivo di rilevare le attività che si sono sviluppate nelle singole regioni circa l’interazione tra TaRSiN e Piani Regionali di Prevenzione (PRP), ovvero:
- il Questionario TaRSiN-PRP-SIAN, il quale rileva le attività svolte a livello regionale dei TaRSiN in interrelazione con:
- le linee di azione nutrizionali del Piano Regionale di prevenzione;
- i SIAN per la divulgazione dei position spot su frutta e verdura e su latte e yogurt;
- il Questionario sulle U.O. di Dietetica e Nutrizione Clinica, il quale evidenzia i risultati preliminari in merito alla presenza, l’organizzazione e la dotazione organica delle U.O. di Dietetica.
In quest’ultimo periodo, per l’appunto, sono stati organizzati tre eventi satellite propedeutici alla Conferenza Nazionale (Palermo, Perugia e Genova), con l’obiettivo di individuare le criticità nutrizionali mediante il dialogo e il confronto tra le istituzioni, gli amministratori, gli operatori sanitari, i consumatori e gli altri soggetti interessati.