Fiorentina Juve femminile oggi. Lo scontro diretto nella penultima giornata della prima fase del campionato è a tinte bianconere. Le viola che erano appaiate a quota 34 hanno subito una sonora sconfitta.

La squadra allenata da Joe Montemurro sale in solitaria al secondo posto alle spalle della Roma a 37 punti, grazie ad una prestazione perfetta dall’inizio alla fine della partita, coronata con la 100esima realizzazione in maglia bianconera di Cristiana Girelli, in occasione del 3 a 0.

La Fiorentina nulla ha potuto di fronte allo strapotere tecnico juventino. Del resto le ragazze in maglia bianconera si sono dimostrate più forti e questo è un dato di fatto.

Fiorentina Juve femminile oggi: la cronaca dello 0 a 3

L’avvio, è tutto di marca bianconera, l’approccio alla partita è perfetto e le intenzioni delle ragazze in maglia bianconera di vedono sin da subito. Non passano nemmeno sei minuti dall’inizio, che Beerensteyn si rende pericolosa: Baldi si oppone sul tentativo al volo dell’attaccante olandese sul cross con il contagiri di Lenzini.

Intorno al quarto d’ora, le più pericolose sono Caruso e Salvai: la centrocampista recupera un prezioso pallone sulla trequarti avversaria e va a concludere verso la porta viola ma il tentativo di far gol si spegne di pochissimo sul fondo. La centrale, invece, dopo un uno due con Bonansea riesce a trovare la porta con un tiro a giro di destro che però deviato dall’estremo difensore gigliato, Baldi.

Il vantaggio della Juve arriva al 20 minuto proprio con Salvai. Furbescamente, dopo una deviazione sotto misura di Sembrant sul palo, la numero 23 bianconera riesce a far carambolare il pallone sulle gambe di Erzen e a sbloccare così il punteggio, 0-1.

Non accontentandosi del vantaggio la Juve tenta di affondare il colpo del Ko in diverse occasioni, come quando alla mezz’ora ci prova con Caruso: dalla distanza lascia partire un gran trio che Baldi neutralizza. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1 a 0 nonostante Beerensteyn, in un paio di occasioni poco non trova il raddoppio.

Il secondo segue la stessa via del primo. A testimoniare che la Juve domina è l’inoperosità di Peyraud-Magnin, che è viene impegnata solo nei primissimi minuti in apertura della seconda frazione di gioco da un tiro-cross di Erzen.

Dopo neanche 10 minuti, Beerensteyn ha un grande occasione per raddoppiare: impegna severamente così come aveva cercato di fare nel finire del primo tempo il portiere della Fiorentina. Se la prima non va a buon fine, dopo 6 minuti, la seconda viene sfruttata al meglio dall’attaccante bianconero tanto che nell’uno contro uno non lascia scampo a Baldi firmando il gol del raddoppio.

Nonostante il vantaggio, la Juventus continua imperterrita a cercare nelle avanzate la strade del terzo gol. Al 70 esimo arriva però un occasione per la Fiorentina, una delle pochissime in tutta la partita con Catena, ma il portiere bianconero si fa trovare pronto e si oppone al tentativo a rete della giocatrice gigliata.

Appena dopo la traversa di Lenzini, la Juve cala il tris con Cristiana Girelli. Al minuto 83, l’attaccante bresciana realizza il 100esimo gol in magia bianconera!

La partita da quel momento in poi non ha più nulla da dire e via via si conclude nel segno di una vittoria importante per la Juve e nel segno della sconfitta per la Fiorentina che scende di nuovo al terzo posto.

Il tabellino

Reti: 20’ pt Baldi (Aut.) (F), 12’ st Beerensteyn (J), 38’ st Girelli (J)

Ammoniti: 22’ pt Johannsdottir (F), 44’ pt Erzen (F)

Fiorentina: Jackmon (20’ pt Tucceri), Tortelli (Cap), Cafferata (20’ st Catena), Kajan, Hammarlund (33’ st Longo), Erzen, Severini, Baldi, Agard, Johannasdottir (33’ st Mijatovic) Zamanian Bakhtiari. A disposizione: Schroffenegger, Breitner, Parisi, Monnecchi, Cimini, Boquete Gianmdans. Allenatore: Patrizia Panico.

Juventus: Peyraud-Magnin, Lenzini, Rosucci, Sembrant, Salvai, Gunnarsdottir (20’ st Pedersen), Caruso, Grosso (38’ st Duljan), Bonansea (20’ st Cantore), Girelli (38’ st Nystrom), Beerensteyn. A disposizione: Aprile, Gama, Simon, Pfattner, Forcinella. Allenatore: Joseph Montemurro.

Arbitro: Andrea Ancora

Assistenti: Andrea Nasti, Roberto D’Ascanio

IV Ufficiale: Giovanni Di Palma