Sbriciolata alla nutella morbida. Qualche giorno fa i fan della crema spalmabile più gustosa al mondo hanno festeggiato il World Nutella Day e quale occasione migliore per provare a fare la sbriciolata alla nutella morbida? Si tratta di un dolce goloso e gustoso che non solo fa venire l’acquolina in bocca ma lascia il segno, se fatto bene. E’ importante, quindi, avere gli ingredienti giusti e seguire la ricetta nel dettaglio. Scopriamo qual è e qual è il procedimento.

Sbriciolata alla nutella morbida ingredienti

La Sbriciolata alla nutella è un dolce ghiotto che consiste in una torta friabile con un ripieno morbido di nutella. Qualcuno la riconduce alla tradizionale torta mantovana, la Sbrisolona, dato che il procedimento è molto simile. La differenza è che nella sbriciolata non troveremo né mandorle né farina gialla. Gli ingredienti che servono per circa 8 porzioni sono:

  • 400 g di farina 00;
  • 2 uova;
  • 150 g di burro freddo;
  • 140 g di zucchero di canna;
  • 2 cucchiaini di lievito;
  • 300 g di Nutella.

Ricetta

Il tempo di preparazione è di circa 15 minuti, quello di cottura di circa 30 minuti al massimo 40. Insomma, si tratta di una ricetta facile e veloce che tutti possono provare, anche chi pensa di non essere portato per cucinare.

Preparazione

Una volta raggruppati gli ingredienti, il primo step da fare è preparare la base della Sbriciolata alla Nutella. Innanzitutto, bisogna tagliare il burro a cubetti e lavorarlo velocemente con la farina. Successivamente aggiungere lo zucchero di canna, le uova, il lievito e amalgamare tutti gli ingredienti con le punte delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato e morbido.

In secondo luogo, bisognerà mettere del burro in una teglia da circa 25 cm di diametro e versare metà dell’impasto. Arrivati a questo punto, bisognerà spalmare la Nutella lasciando almeno 1 cm dal bordo e coprire con il resto dell’impasto.

Infine, mettere in forno ad una temperatura di 180° per 30/40 minuti. La sbriciolata alla Nutella è buona anche tiepida o fredda e in alcuni locali la servono con una pallina di gelato.

Altre ricette con la nutella

La Nutella è la crema spalmabile più amata dagli italiani usata per preparare tanti dolci. Tra i più gettonati ricordiamo il rotolo alla nutella, si tratta di un soffice impasto che rimanda alla consistenza e il gusto del pan di Spagna. Adatto soprattutto da dare a merenda ai bambini; i nutellotti, dolcetti golosi da mangiare in pausa o in altre occasioni. Sono realizzati con un impasto profumato a base di Nutella, dal cuore cremoso, avvolto da un nella morbidezza del biscotto che li rende irresistibili. C’è poi la tradizionale crostata alla nutella, una torta che rimanda alle mura domestiche e alla cucina della nonna che prepara la merenda ai propri nipoti. Impossibile dimenticare le crepes alla nutella, delle frittelle sottile da riempire con la crema spalmabile che possono essere preparate in diversi modi. Infine, la cheesecake alla nutella, un dolce che viene preparato con il formaggio cremoso che viene amalgamato alla Nutella così da creare una soffice mousse che si adagia su una base croccante di biscotti. Questa è una delle torte da gustare in ogni periodo dell’anno, in estate è molto gettonata perché non serve neanche usare il forno.

Insomma, passano gli anni e sono tante le alternative sul mercato che fanno da concorrenza alla nutella. Eppure, nessuna è riuscita a batterla per quanto riguarda le vendite e la bontà. La crema spalmabile è la più amata dalle persone che non possono fare a meno di gustarla. E poi, a piccole dosi, rende più dolce anche chi la mangia. L’importante è non eccedere.