Al minuto 83, allo Stadio Torrini di Sesto Fiorentino, Cristiana Girelli segna il 100esimo gol in maglia bianconera. E’ un gol questo che non dimenticherà nessuno perché rappresenta un traguardo che non aveva ancora centrato nessuno da quando esiste nel calcio la squadra femminile della figlia Agnelli.

E come è stato realizzato il gol? Semplicemente con la sua specialità! Di testa. Non poteva essere altrimenti considerato che la Cristiana nazionale è una delle più forti del campionato di serie a femminile nel colpo di testa.

Cristiana Girelli gol: i primi gol a tinte bianconere

La prima volta che Cristiana Girelli ha segnato in maglia bianconera è stato il 23 settembre del 2018, a ora di pranzo nella partita finita 6 a 0 contro il Verona Valpolicella: una doppietta, la seconda rete al 33esimo minuto e la sesta rete al 68esimo minuto.

Se ne ha fatte due tra le mura amiche, la prima in trasferta invece risale quasi a un mese dopo, esattamente il 25 novembre del 2018 contro la Fiorentina principale antagonista della Juventus in quei primi anni di esistenza.

Se nel primo anno aveva preso confidenza coi suoi primi gol con la maglia numero 10 della Juventus, nel suo secondo anno, ovvero nel 2019/2020 vince il titolo di capocannoniere come anche nel 2020/2021. Il 2020/2021 è anche la stagione calcistica nella quale mette a segno 4 gol tutti in una stessa partita, quella giocata contro la Pink Sport Time Bari.

Cristiana Girelli ha segnato ovunque, negli ultimi 5 anni, in tutti gli stadi d’Italia, anche al Meazza, quando un paio di anni fa trasformò il rigore dell’uno a zero che poi diede la vittoria e i tre punti alla Juve in uno scontro scudetto molto importante. Per non parlare del Tardini e dello Stadium.

Cristiana Girelli gol: allo Stadium

Dicevamo dei gol allo Stadium: il primo gol realizzato nel salotto di proprietà della squadra bianconera risale al 9 novembre 2021 una data speciale per la numero 10 bresciana, sia a livello personale perché si trattava del suo primo gol allo Stadium e non in uno stadio qualunque e poi perché realizzato nel giorno del compleanno del suo idolo: Alessandro Del Piero di cui la Girelli è stata sempre un grandissima fan del calciatore e tifosissima della Juventus.

In quell’occasione non segnò un gol ma fece addirittura doppietta, che portò la Juventus femminile a disputare per la prima volta nella storia i quarti di finale di Women’s Champions League. Dopo quei gol ne feci altri, contro il Servette, il Lione e il Zurigo. Contro quest’utimo avversario segnò quattro gol nel 5 a 0 finale.

Cristiana Girelli gol: quelli nelle finali

Se parliamo dei gol della Girelli non si può non parlare di quelli realizzati nelle finali che ha disputato in maglia bianconera.

La numero 10 ne ha decise e indirizzate tante coi suoi gol: dalla Supercoppa 2019 alla Coppa Italia 2022, passando per la Supercoppa 2021 dove, per arrivare a disputare la finale (in quell’anno l’edizione per qualificarsi alla finale prevedeva la disputa delle semifinali tra le prime quattro squadre del campionato precedente) è servito il suo gol ai supplementari contro la Roma in semifinale.

Nei gol dell’attaccante numero 10 oltre ad esserci tecnica, freddezza e precisone c’è voglia e determinazione. Tutte caratteristiche che fanno della bresciana un cecchino infallibile. Per la Juventus e contro tutte le altre avversarie! E la storia dei gol della Cristiana nazionale non finiscono qui.

Cristiana Girelli gol: i 100 gol

Ecco i gol in maglia bianconera di Cristiana Girelli espressi in numero, giusto per evidenziare la sua grande capacità realizzativa

  • 70 gol in Serie A, 13 in Coppa Italia, tre in Supercoppa Italiana e 14 in Champions League (qualificazioni incluse). 
  • 50 gol segnati di destro, 12 di sinistro, 36 di testa e due con il corpo.
  • 15 gol nella stagione 2017/18; 17 gol nella stagione 2019/20; 26 gol nella stagione 2020/21; 20 gol nella stagione 2021/22; 22 gol nella stagione 2022/23.