Marco Mengoni vincitore Sanremo 2023, un risultato straordinario il suo condito da una settimana dove la livello di management non ha sbagliato nulla a partire da Il Lido Mengoni dove ogni giorno giornalisti e invitati potevano accedere per bere, divertirsi e stare insieme e dove Marco ha festeggiato con una lunga festa la vittoria delle cover e dove è tornato dopo il trionfo. Un ragazzo che fa dell’ emotività la sua grande forza e lo ha dimostrato con le lacrime spontanee davanti ai giornalisti. E che dal palco vince due volte: Dedico la vittoria a tutte le artiste donne dato che eravamo cinque ragazzi.
Marco Mengoni su Due Vite sottolinea: "Questa canzone parla di una bellissima relazione infinita, che si dà un sacco di schiaffi e botte. La notte si accede alla parte più emotiva di noi ed escono fuori i mostri, fai a botte con la vita reale. La notte riesci a mettere da parte le paure e le lacerazione. In un film di Fellini come nei film ritrovo quella verità lì. Poi devo dire che la mia terapista è molto brava", gli occhi sono lucidi quando confessa Mi sono goduto tutto quello che è successo anche se credo di avere il grosso difetto dell’ emotività. Sono molto stanco, stanno succedendo tante cose.
Marco Mengoni ha spiegato che essere stato il favorito lo abbia fatto sentire non particolarmente felice: Il fatto che mi abbiano affibbiato l'etichetta di primo della classe, mi sta un po' scomodo. Non ho un buon rapporto con i numeri. Però, l'esibizione è andata bene e sono molto contento", il ringraziamento va alla mamma "Penso in modo in particolare agli esseri umani, questo è il festival di chi ama la musica. Io amo moltissimo mia mamma e lo devo a lei"
Dopo la vittoria Marco Mengoni concede le prime battute ai quotidiani principali, ma poi nonostante la tarda ora non riesce a sottrarsi all’amore del suo pubblico: alle 4 del mattino è in ginocchio, come testimonia la sua storia sui social, davanti ad un muro di folla che assalta il suo Lido Mengoni. Sono centinaia venuti qui a Sanremo da ogni parte d’Italia per sostenerlo. L’immagine più bella che racchiude l’umiltà di questo grande artista.