Ornella Vanoni età. Nata il 22 settembre 1934 a Milano, Ornella Vanoni è una cantante e attrice. Soprannominata La signora della canzone italiana, è una delle artiste nostrane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956.

Ornella Vanoni età, marito, figli

Ornella Vanoni ha 88 anni. Ha avuto una lunga storia d’amore con il collega Gino Paoli. Nel 1960 si è sposata con il produttore Lucio Ardenzi: la coppia ha un figlio, Cristiano. Tra gli altri grandi amori della sua vita anche il regista teatrale Giorgio Strehler, Hugo Pratt e Francesco Leto. 

Biografia

Figlia di un industriale farmaceutico, dopo avere studiato dalle Orsoline, frequenta diversi collegi in Svizzera, Francia e Inghilterra studiando lingue e inizialmente col desiderio di diventare estetista. Col viso butterato per il vaiolo e disturbi di tubercolosi ossea trascorre lunghi periodi per fastidiose cure, annoiata per quella vita inappagante decide di iscriversi nel 1953 all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.

Ornella inizia a proporsi come cantante durante i momenti di pausa tra gli atti delle rappresentazioni teatrali cantando delle ballate della Rivoluzione Francese con una voce spigolosa ed insolita.

Nel 1956 debutta come attrice in Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello. L’anno seguente autori come Strehler, Dario Fo,Fiorenzo Carpi e Fausto Amodei costruiscono, a partire da vecchie ballate dialettali delle canzoni, le cosi dette Canzoni della Mala, dove canta le vicende di ragazzi uccisi in miniera, furfanti e disgraziati milanesi e carcerati calabresi ( Canto di carcerati calabresi, La Zolfara, Senti come la vosa la sirena).

Nel 1960, alla Ricordi Ornella incontra Gino Paoli, col quale intraprende un’intensa storia d’amore, nonché una florida collaborazione artistica che le permette di cimentarsi con un repertorio a lei più congeniale. Paoli le scrive infatti una prima canzone d’amore dal titolo Me in tutto il mondo e successivamente le dedica, colpito dalle sue grandi mani, un vero e proprio ritratto musicale: la celeberrima Senza fine.

Nel 1970 Ornella partecipa ancora una volta al Festival di Sanremo con il brano Eternità, in coppia con I Camaleonti, scritta da Giancarlo Bigazzi e Claudio Cavallaro, che si classifica alla 4ª posizione. Sarà però col singolo successivo, L’appuntamento di Roberto Carlos, Erasmo Carlos e Bruno Lauzi, che la cantante ottiene il suo maggiore successo commerciale, rimanendo in classifica per molti mesi e vendendo 600 000 copie, affermandosi definitivamente nel panorama musicale italiano e riuscendo a conquistare tutto il pubblico.

Sono poi da ricordare, all’interno della sua vasta discografia: Uomini (1983); Stella nascente (1992); Argilla (1997); Adesso (1999); Sogni proibiti (2002); Ti ricordi? No non mi ricordo (2004), inciso insieme a G. Paoli; Una bellissima ragazza (2007); Più di me (2008); Più di te (2009); il doppio album dal vivo Live al Blue Note (2010); Meticci (Io mi fermo qui) (2013); Un pugno di stelle (2018); Unica (2021).