Chi è Dave Gahan, leader dei Depeche Mode, ospiti durante la finale di Sanremo 2023? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, i figli e la sua biografia.
Dave Gahan: età, moglie, figli e biografia del leader dei Depeche Mode
Dave Gahan, all’anagrafe David Callcott, nasce il 9 maggio del 1962 a Chigwell; ha quindi 60 anni. I suoi genitori, entrambi autisti di autobus, divorziano quando Dave è piccolo e il secondo marito della madre viene considerato come il vero padre, a tal punto da prendere il suo cognome gallese.
Gahan ha un’adolescenza turbolenta e finisce tre volte davanti alla corte del tribunale per minorenni per reati che andavano dal vandalismo al furto d’auto.
Studia al Southend Art College e qui incontra Martin Gore e Andy Fletcher, futuri membri dei Depeche Mode. Nel 1980 avviene il fortunato incontro con Vince Clarke che suonava con quest’ultimi nella band originariamente chiamata Composition of Sound, che fanno entrare Gahan come frontman; oltre ad accettare, suggerisce un nuovo nome: nascono così i Depeche Mode.
Nel 2003 Gahan pubblica il suo primo album da solista, Paper Monsters, seguito dal Paper Monsters Tour e nel 2007 esce anche il secondo disco solista, chiamato Hourglass, accolto egregiamente da critica e pubblico.
Vita privata
Dave Gahan si sposa per la prima volta nel 1985 (e divorzia nel 1987) con Joanne Fox, da cui ha avuto un figlio: Jack.
Il secondo matrimonio avviene con Theresa Conroy, la press-agent dell’epoca della band nel 1991: la coppa sta insieme solo quattro anni.
Dal 1997 vive a New York e mentre era in un centro di recupero ha conosciuto la sua terza e attuale moglie, Jennifer Sklias. I due si sono sposati nel 1999 e hanno avuto una bambina: Stella Rose. Nel 2010 la famiglia si è allargata quando Gahan ha adottato Jimmy, il figlio avuto dalla Sklias durante una precedente relazione.
L’uso di droghe
Come si legge su Sky Tg24 Gahan è sempre stato dipendente dal consumo di droghe, in particolare eroina. Nel 1993 soffre di un lieve infarto indotto da farmaci durante un’esibizione a New Orleans, tentando poi il suicidio tagliandosi i polsi.
Il 28 maggio del 1996 va in overdose da speedball (un mix cocaina-eroina) in California e rimane clinicamente morto per alcuni minuti, prima che i soccorritori riuscissero a rianimarlo. Da quel momento Dave decide di disintossicarsi definitivamente cercando aiuto in un centro di riabilitazione.
Nel 2009 un’ecografia gli rivela un tumore maligno alla vescica, che è stato rimosso con successo.