Sanremo 2023 polemiche Meloni e Governo. Momento di tensione quando il direttore dell’intrattenimento Prime Time Stefano Coletta viene incalzato sulle vicende Zelensky e Fedez, in un perenne conflitto con il Governo di Centro Destra che aveva anche sollevato nei precedenti giorni la questione relativa alla Giornata del Ricordo. Coletta dunque risponde colpo su colpo, mostrando di spazientirsi anche rimarcando lo straordinario risultato degli ascolti ottenuti da Amadeus.
Sanremo 2023 polemiche Meloni e Governo: “Macron ha deciso su Zelensky? La decisione è stata sua”
In apertura della conferenza stampa sono arrivati l’ad Carlo Fuortes e l’Ambasciatore Ucraino per spiegare il come e il perché della decisione di una lettera da parte del presidente Zelensky: Noi di TAG24 abbiamo fatto notare a Stefano Coletta che Vittorio Sgarbi ha dichiarato che fosse stato Macron a vietare l’intervento in diretta di Zelensky: “Io sono qui dal 29 gennaio e da allora è iniziato una conversazione con l’ambasciatore. Dalla prima conversazione è sempre stato ribattuto che accoglievamo qualunque forma Zelensky avesse scelto, in presenza, in videomessaggio etc. Il 2 febbraio l’ambasciatore mi ha detto che ci si stava orientando sul testo“. Il testo di Zelensky verrà letto intorno a 1.20. Al momento non è previsto che la lettura venga anticipata: “Allo stato attuale no. Io avevo detto che qualsiasi comunicazione di Zelensky sarebbe arrivata a fine gara e vorrei mantenerla. Non verranno attaccate lettera ed esibizione del gruppo ucraino, che si esibiranno dopo i 5 sul podio“.
Richiesta di dimissioni da parte di FDI respinta con forza
Sulla richiesta di dimissioni di Fratelli d’Italia, il direttore Coletta ha poi aggiunto: “Se un dirigente dovesse rispondere di tutto quello che succede in diretta, allora dovremmo dimetterci tutti, Lo dico con forza: ciò che improvvisamente avviene in diretta non è controllabile. Quindi starei attento a mettere in mezzo il mancato controllo: credo che una cosa del genere sia non civile. Io non posso rispondere di uno che lancia per la prima volta Fantasanremo, che non conosco, o altro. Se mi devo dimettere, fatemi capire perché. Io non posso sapere quello che fa un artista sul palco. ma se da stamattina si parla solo di questo con un 70% davanti, dormo 3 ore a notte da 15 giorni, se devo rispondere di quello che fa un artista in diretta lo trovo incivile”.