Con la finale di stasera, andiamo a scoprire le quote di Sanremo 2023, per capire, tramite il lavoro dei bookmakers, cosa aspettarci dalla finale della 73esima edizione del Festival, tramite le parole di Adam Grapes , esperto di probabilità e statistiche. E se per il primo posto ci sono veramente pochi dubbi, con Marco Mengoni che, salvo imprevisti dell’ultimo minuto, dovrebbe aggiudicarsi quella edizione della kermesse italiana, gli outsider non sono pochi con Mr. Rain e Lazza su tutti. Novità importanti, se paragoniamo le quote prima dell’inizio del Festival e oggi, nella top ten, mentre ci sono pochi dubbi su chi sarà l’ultimo.
[bbvideo id=5325999]
Quote Sanremo 2023, tutto quello che c’è da sapere
Stabile al primo posto da martedì sera e forte anche del successo nella serata delle cover, Marco Mengoni, seguito da Ultimo. Al terzo posto, per quanto riguarda la classifica generale, troviamo Lazza, ma secondo i bookmakers a salire sull’ultimo gradino del podio sarà un altro cantante romano, ossia Mr. Rain con la sua ‘Cenere’. Dietro di loro, al quinto posto, sempre stando alle quote, troviamo a pari merito Giorgia, con la sua ‘Parole delle male’, e Tananai, ultimo classificato nell’edizione 2022.
A chiudere la top 10, in ordine, ci sono Madame, Elodie, Rosa Chemical e Colapesce e Di Martino. Per quanto riguarda la differenza di quote tra il pre festival ed oggi, i primi dieci cantanti hanno confermato tutti quanti le previsioni, se non per due new entry, ossia Mr. Rain e Rosa Chemical, che sono andati a sostituire Gianluca Grignani e Mara Sattei. Per quanto riguarda l’ultimo posto, invece, per i bookmakers ci sono pochi dubbi su chi sarà, con Sethu e la sua ‘Cause Perse’ indiziato numero uno, vista anche la sua attuale 28esima posizione nella classifica generale.
Anche questa sera sarà possibile votare tramite il televoto, ma non solo, perchè a decretare il vincitore di Sanremo 2023 saranno i voti del pubblico da casa, la giuria della stampa ed infine la giuria demoscopica, che proprio quest’anno ha cambiato nuovamente nome e composizione, non chiamandosi più demoscopica 1000.
Quando vota la giuria demoscopica
Nella terza serata entrano in gioco due nuove giurie: da una parte il pubblico con il televoto (con un peso del 50%) e dall’altra la giuria demoscopica (sempre con un peso del 50%). La giuria demoscopica quest’anno è formata da 300 componenti “individuati su specifici e moderni criteri di selezione”, come viene riportato nel regolamento: votano da remoto attraverso un’applicazione.
Alla fine della terza serata viene stilata una nuova classifica generalecomprendente anche la media delle percentuali raccolte dagli artisti nelle serate precedenti. La giuria demoscopica, come vedremo più avanti, tornerà a votare anche nella quarta serata.
Quanto conta il televoto?
Anche il televoto entra in gioco nella terza serata. Il pubblico peserà sull’esito del voto della serata per il 50%, esattamente quanto la giuria demoscopica. Al termine della serata viene redatta una nuova classifica sulla media delle percentuali anche delle serate precedenti.
Il pubblico diventa ancora più centrale, attraverso il televoto, nella quinta serata. In quella che è la serata finale, prevista sabato 11 febbraio 2023, l’unico voto sarà quello del pubblico. L’esito della serata porta a una nuova classifica che tiene conto di tutti i voti anche delle serate precedenti.