Secondo episodio controverso a Sanremo per Fedez: nella serata dei duetti e delle cover all’Ariston, il trapper ha ricomposto il sodalizio con l’amico fraterno J-Ax e gli Articolo 31, lanciando un accorto appello inerente alla legalizzazione cannabis:

Giorgia, legalizzala!

Appello di Fedez e Articolo 31 a Meloni

Il destinatario del messaggio è la premier Giorgia Meloni, l’occasione per lanciare il manifesto è “Oh Maria”, celebre singolo degli Articolo 31 datato 1994 e dedicato proprio alla discussa fogliolina verde. Ma da Fdi arriva una secca smentita, anche in parte infastidita.

Legalizzazione cannabis a Sanremo, Antoniozzi replica all’appello

Legalizzazione della cannabis, è Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, a replicare direttamente all’appello giunto via microfono da Sanremo.

Il nostro governo non legalizzerà mai la cannabis e nessun tipo di droga

Una presa di posizione netta successivamente spiegata dallo stesso Antoniozzi: “Fratelli d’Italia sostiene che la cannabis sia equiparabile a una droga, pertanto può provocare gravi problemi a chi ne fa uso e consumo“. Più che al suo consumo, la vera preoccupazione di Fdi è legata al pubblico che ne fa uso, vale a dire quello dei giovanissimi, spinti “da un mondo culturale e artistico che la pubblicizzano erroneamente come una sostanza innocua.

Il discorso prosegue poi nella sottolineatura del fatto che diversi esponenti della maggioranza di governo (Antoniozzi cita il forzista Maurizio Gasparri) sono impegnati socialmente nel contrasto alle dipendenze da droga e alcool. Ultimo punto è il presunto legame tra il commercio e le mafie, secondo cui la droga costituisce un business sommerso piuttosto florido. A parere di Antoniozzi, i latitanti si sarebbero concentrati soprattutto sulla cocaina, “a seguito di scelte strategiche dettate da un abbassamento dei prezzi”.

In sintesi, ribadisce il deputato, “il compito del governo è quello di allontanare i giovani dalle sostanze nocive“, il che non esclude “l’uso terapeutico delle stesse, già regolamentato in medicina”. Chissà se anche questa volta Fedez avrà preso di sorpresa i vertici Rai dopo il caos provocato dal suo monologo politico pronunciato nella serata di mercoledì al Fuori Festival.

FdI su Fedez: “In Rai sapevano nessuno ha fatto nulla”

Quindi, il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, ha criticato la gestione della Rai rispetto all’esibizione di Fedez a Sanremo: “In Rai sapevano ma nessuno ha fatto nulla, rendendosi di fatto complici del soliloquio politico di Fedez e del suo attacco ad un viceministro della Repubblica. Secondo quanto riportato oggi da Verità, il suo show sarebbe stato provato prima della ufficiale messa in onda. ettagli inquietanti che stanno venendo fuori e che, se confermati o meglio non smentiti, dovranno necessariamente portare ad un immediato chiarimento. Allo stato, emerge che il palco dell’Ariston si e’ trasformato, con il consenso e beneplacito proprio della Rai, in una tribuna elettorale. hiediamo con fermezza che i vertici di Viale Mazzini spieghino esattamente le dinamiche della vicenda e agiscano di conseguenza con la massima tempestività. Altrimenti, è evidente che qualcuno, incapace di garantire la pluralità del servizio pubblico, dovrà lasciare quanto prima il suo incarico.”