Esame di Stato II ciclo: con la pubblicazione della nota n. 4608 del 10 febbraio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito le indicazioni operative relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del c.d. “Curriculum dello studente”, il quale è stato introdotto a partire dall’anno scolastico 2020/2021.

Per avere maggiori informazioni, invece, è possibile consultare l’apposito sito di riferimento: curriculumstudente.istruzione.it.

La suddetta nota del MIM, in particolare, che è stata redatta dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (Ufficio 6° – Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione), fa riferimento all’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a.s. 2022/2023.

Esame di Stato II ciclo: ecco le indicazioni per le scuole e per i candidati

Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento importante per l’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione e per l’orientamento, che viene allegato al diploma e che viene rilasciato ai candidati, sia interni che esterni.

Per quanto riguarda le istruzioni operative di massima relative alla predisposizione, alla valorizzazione e al rilascio del Curriculum dello studente, la presente nota fornisce, per l’appunto, le indicazioni per:

  • le scuole;
  • i candidati all’esame;
  • le commissioni d’esame.

Ecco quali sono le azioni che possono svolgere le segreterie scolastiche:

  • l’abilitazione alle funzioni di docenti/studenti: le segreterie scolastiche hanno a disposizione la voce “Abilitazione, presente all’interno della sezione “Curriculum dello studente” e dell’area SID “Alunni-Gestione Alunni”, disponibile previa autenticazione all’interno della propria area riservata del sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • il consolidamento pre-esame (da effettuare prima dell’Esame di Stato), il quale consente alle commissioni d’esame di avere a disposizione il Curriculum dello studente nelle sue parti già compilate, per la sua valorizzazione nel colloquio. Deve essere effettuato in seguito allo svolgimento delle operazioni propedeutiche all’Esame di Stato riguardanti la presentazione dei candidati, ma prima dell’insediamento delle commissioni d’esame. È possibile effettuare un consolidamento massivo delle informazioni precompilate appartenenti alle prime due parti, ovvero “Istruzione e formazione” e “Certificazioni”. È consigliato effettuare preventivamente una verifica della completezza dei dati prevaricati, in modo da poterli integrare in un momento successivo direttamente all’interno degli appositi sistemi informativi;
  • il consolidamento post-esame (da effettuare dopo l’Esame di Stato), serve per consolidare definitivamente il Curriculum dello studente, integrando anche le informazioni che riguardano il risultato raggiunto da quest’ultimo, così da essere messe a disposizione all’interno dell’apposita piattaforma web una volta che risulti disponibile il numero identificativo del diploma rilasciato. Le scuole rilasciano anche il c.d. “Supplemento Europass al certificato”, che, in parte, serve a fornire le informazioni circa il titolo di studio già presenti all’interno del Curriculum dello studente.

Per quanto riguarda, invece, le azioni che possono svolgere i candidati all’Esame di Stato II ciclo, questi potranno:

  • visualizzare le informazioni sul proprio percorso di studi, nelle parti prima e seconda;
  • arricchire il Curriculum dello studente con:
    • informazioni sulle certificazioni conseguite;
    • le eventuali attività svolte in ambito extra scolastico.

In questo modo gli studenti avranno la possibilità di mettere in evidenza le esperienze più significative svolte, andando a dare maggiore spazio a quelle che potranno essere utilizzare con più probabilità durante il colloquio.

Dopo aver ricevuto l’abilitazione dalle segreterie scolastiche, i candidati all’Esame di Stato potranno accedere all’interno della propria area riservata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, mediante le proprie credenziali SPID oppure attraverso le credenziali fornite con la procedura di registrazione, quando vengono richiesti all’utente i seguenti dati:

  • i dati anagrafici;
  • il codice fiscale;
  • un indirizzo di posta elettronica.

La compilazione del Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria”.