Chi è Francesco D’Alessio, il direttore d’orchestra che dirige LDA in queste cinque serate di Sanremo 2023.
Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, figlio del noto cantante napoletano Gigi D’Alessio, che nella vita ha collezionato un numero enorme di successi.
Quest’anno, con la presenza di LDA in gara con la canzone Se poi domani, dirige l’orchestra il maestro Francesco D’Alessio.
Il brano è stato scritto da Luca D’Alessio insieme ad Alessandro Caiazza e composto dal cugino Francesco D’Alessio, figlio di Pietro D’Alessio, e fratello di Gigi.
Entrambi, sono al debutto sul palco dell’Ariston, calcato già diverse volte proprio da Gigi, colui che attualmente, è il componente della famiglia più celebre.
Chi è Francesco D’Alessio, il direttore d’orchestra di LDA a Sanremo 2023
La famiglia D’Alessio continua dunque a confermarsi un pozzo d’arte. Dopo l’apparizione di Luca D’Alessio, in arte LDA, ad Amici, ora compare il nome di suo cugino Francesco tra i presenti al Festival di Sanremo e tra le pagine delle testate italiane. Non solo il direttore d’orchestra accompagnerà Luca durante tutte le sue esibizioni, ma come già detto, è anche compositore della canzone in gara di LDA Se poi Domani, scritto da quest’ultimo insieme ad Alessandro Caiazza.
Francesco D’Alessio è nato a Napoli nel settembre del 1979, è figlio di Pietro (fratello di Gigi) ed è un arrangiatore, paroliere e produttore discografico già affermato in Campania. La sua passione per la musica nasce fin da giovane, quando comincia a seguire le orme di suo zio, tanto da definirlo sul suo profilo Instagram @studiounosound un suo idolo. In un post che ritrae Luigi D’Alessio in concerto ha scritto infatti:
“IL MIO RE ????
Complimenti @gigidalessioreal Con te , è sempre come la prima volta ????????????????????????????????????
Stare al tuo fianco mi inorgoglisce ogni giorno di Più , sei la mia vita ❤️“.
Le collaborazioni tra Francesco D’Alessio e gli altri artisti napoletani
Come già detto, Francesco D’Alessio in Campania è già noto. Ha infatti collaborato con artisti di alto calibro di Napoli e dintorni. Del conosciutissimo cantante napoletano Rosario Miraggio, Francesco ha prodotto tre dischi: il primo nel 2005, l’ultimo nel 2010. Tra le canzoni più famose di Miraggio, prodotte e scritte dal nipote di Gigi, c’è ‘La macchina 50‘, hit diventata famosa a Napoli nei primi anni 2000, e inserita poi anche nel film ‘Gomorra‘ di Matteo Garrone.
Nel 2012 arriva la collaborazione con lo zio Gigi D’Alessio, per la realizzazione dell’album ‘Chiaro’, e allo stesso tempo produce tre dischi di cantanti partenopei importanti come Miraggio, Raffaello e Alessio. L’anno successivo ha arrangiato tutti i brani del nuovo lavoro discografico di Ida Rendano, ma non è tutto.
Il suo nome figura anche nei lavori di artisti conosciuti e rispettati sul piano nazionale, come Mario Merola, Gigi Finizio, Sal Da Vinci, Michael Thompson, Lucio Dalla, Renato Zero e Massimo Ranieri. A Sanremo, oggi è chiamato per dirigere l’orchestra durante l’esibizione di suo cugino Luca, che gareggia tra i big del Festival dopo essere stato conosciuto nel programma televisivo di Maria De Filippi.
Proprio in merito alla sua nuova esperienza sanremese ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram @kekkodalessio annunciando: “Questa sera inizia una grande avventura, e comunque vada , sono fiero di te e di quello che stai costruendo con il tuo talento e la tua semplicità , sarò sempre al tuo fianco ????
Vaiiiii Luchini , porta in alto la nostra Napoli , fallo per tutte le persone che come me , credono in te ???????????????????????????????? @lucadalessio_real“.
Bisogna vivere che LDA sta riscuotendo molto successo con la sua Se poi domani, e che sicuramente farà un buon risultato nella classifica finale. Inoltre, ‘Oggi sono io‘, cantata insieme all’inimitabile Alex Britti nella serata delle cover, non ha fatto altro che aggiungere lustro alla sua bravura e interpretazione.