Non solo chiacchiere, castagnole e frittelle, a Carnevale è il momento di provare la ricetta del migliaccio napoletano, un dolce a base di semolino tipico del periodo, che ha origini molto antiche. Un vero pilastro della tradizione contadina partenopea, questa torta viene oggi preparata con il semolino, ma un tempo si utilizzava il miglio: da qui proprio il nome “migliaccio”.
La preparazione è davvero facilissima e il risultato conquisterà tutti, grazie al suo gusto delicato e alla consistenza particolare, che ricorda quella della polenta, ma molto più cremosa: una delizia!
La ricetta del migliaccio napoletano
Per la ricetta del migliaccio napoletano vi serviranno i seguenti ingredienti:
- 500 ml di latte
- 500 ml di acqua
- 300 gr di ricotta
- 250 gr di zucchero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 200 gr di semolino
- 40 gr di burro
- la scorza di un limone
- la scorza di un’arancia
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di aroma di fiori d’arancio
Il primo passo per la ricetta del migliaccio napoletano è la realizzazione della crema di semolino. Mettete a scaldare il latte e l’acqua in un pentolino, senza però arrivare a farli bollire; aggiungete le scorze di limone e arancia intere, in modo che rilascino a pieno il loro aroma, e poi, non appena il liquido sarà caldo, rimuovetele con l’aiuto di una pinza. Aggiungete quindi il burro e mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente; poi versate il semolino a pioggia continuando a mescolare.
A questo punto mescolate con una frusta a mano e fate cuocere a fuoco basso per circa 4/5 minuti, finché il composto non inizierà ad addensarsi, assumendo una consistenza simile a quella della polenta. Trasferitelo quindi in una pirofila, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Mentre il composto si raffredda, in una ciotola a parte con le fruste elettriche montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete dunque la ricotta, che avrete ben setacciato con un passino, la vanillina e l’aroma fiori d’arancio, continuando a mescolare con le fruste. Quando la ricotta sarà perfettamente amalgamata, unite la crema di semolino, facendo attenzione che sia fredda.
Mescolate bene, fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, e poi versate il composto in una teglia rivestita con carta forno; livellate con una spatola e infornate in forno statico a 200 °C per 1 ora.
La ricetta del migliaccio napoletano sarà pronta quando la superficie sarà bella colorata e leggermente spaccata: sfornate e fate raffreddare un paio d’ore prima di sformarlo. Una spruzzata di zucchero a velo e il gioco è fatto!
Qualche variante
Volete un dolce dal gusto più deciso? Provate a sostituire la ricotta vaccina con quella di pecora, vi stupirà. Inoltre, al posto della scorza di agrumi potete utilizzare la cannella, la vaniglia, un po’ limoncello o di liquore all’arancia. Potete anche arricchire il tutto con gocce di cioccolato, frutta candita o uvetta.