Baustelle significato. Nati nel 1996, il termine Baustelle deriva dal tedesco e indica lavori in corso/ cantiere ed è stato scelto sfogliando un dizionario italiano-tedesco dopo una lunga ricerca su diversi testi stranieri.
Francesco Bianconi, leader del gruppo, ha spiegato che il nome è stato scelto perché contiene la parola "stelle", l'ironica onomatopea "bau" ed "elle", che in lingua francese significa "lei".
Dal 2005 la formazione del gruppo si è stabilizzata a tre elementi: Francesco Bianconi (Montepulciano, 25 maggio 1973), Rachele Bastreghi (Siena, 15 luglio 1977) e Claudio Brasini (Arezzo, 1972).
Turnisti:
Ex componenti:
L'esordio dei Baustelle risale al 2000 con l'album "Sussidiario Illustrato della Giovinezza" con il quale ricevono riscontri molto positivi dalla critica che ne elogia l'ecletticità di stili. Nelle loro canzoni si riconoscono sonorità diverse quali elettronica, canzone d'autore, new wave e un pizzico di bossanova. L'album ottiene due importanti riconoscimenti con il premio Miglior disco italiano d'esordio per Musica & Dischi e il Premio Fuori dal Mucchio.
Fra i vari riconoscimenti ricevuti dalla band una Targa Tenco e un disco di platino per l'album Amen, diversi dischi d'oro, il Nastro d'argento alla migliore canzone originale per Piangi Roma dalla colonna sonora del film Giulia non esce la sera (per cui ottenne anche la nomination in due categorie al David di Donatello) e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario dell'album Fantasma.