Finali europei volley 2023, cambio di sede, a Roma dal 14 al 16 settembre. La Capitale ospiterà le semifinali e le finali di volley che si spostano da Bologna.

Finali europei volley 2023 Roma

È arrivata una novità importante per quanto riguarda gli europei di volley, con il cambio di sede delle semifinali e delle finali. Dalla Unipol Arena di Bologna si passerà infatti al Palazzo dello Sport di Roma, dove le quattro migliori d’Europa giocheranno dal 14 al 16 settembre. Un ritorno al passato per l’Italia, magari anche per replicare il trionfo avvenuto sempre in casa nel 2005 quando gli azzurri salirono sul tetto d’Europa precedendo Russia e Serbia Montenegro.
Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell’Italia campione del mondo e il Belgio.
L’attesa è alle stelle e si prevedono migliaia di tifosi per tifare la selezioni allenata da coach Fefè De Giorgi, dopo il titolo mondiale vinto a 24 anni di distanza dall’ultima volta con il trionfo dello scorso settembre per 3 a 1 contro la Polonia Paese ospitante. Oltre alle semifinali e finale, la Capitale ospiterà anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV (la Confederazione europea di volley).

Il calendario dell’europeo di volley

La fase iniziale si giocherà tra fine agosto e inizio settembre:
28/8 Bologna: Belgio-Italia
31/8 Perugia: Estonia-Italia
1/9 Perugia: Serbia-Italia
4/9 Ancona: Italia-Svizzera
6/9 Ancona: Germania-Italia

A conclusione della fase iniziale si giocheranno gli ottavi di finale in Italia a Bari e in Bulgaria. Nei Quarti di finale (a Bari e a Varna) si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Infine le semifinali e le finali si giocheranno a Roma, secondo questo schema.