Le celebrazioni americane più conosciute al mondo sono sicuramente la festa del Ringraziamento, che si festeggia il 4 luglio, e Halloween, il 31 ottobre. Una festa molto importante in America ma poco conosciuta nel resto del mondo è il Presidents’ Day (in italiano Giorno dei presidenti), che quest’anno cadrà il 20 febbraio. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta e come si festeggia questo giorno così importante in America!
Cos’è il Presidents’ Day?
Il Presidents’ Day è il giorno in cui vengono onorati tutti i presidenti degli Stati Uniti. Inizialmente nasceva come festività che commemorava la nascita di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti, dove venivano celebrati la vita e i suoi successi. Originariamente, infatti, questa festività era denominata Washington’s Birthday, ma successivamente divenne un giorno in cui sono celebrati tutti i presidenti che hanno governato gli Stati Uniti.
George Washington è stato il primo presidente degli Stati Uniti (dal 1789 al 1797). Egli è considerato da tutti padre della patria ed è sicuramente il più famoso politico americano. Infatti, sono stati chiamati così in su onore Washington D.C e lo Stato di Washington. Inoltre, possiamo trovare il volto di George Washington sulla banconota da un dollaro e sulla moneta da un quarto. A George Washington fu dedicata una parte del Monte Rushmore, un complesso scultoreo nella roccia situato nel Dakota del Sud. Su questa montagna vennero raffigurati i volti di quattro presidenti: George Washington, Thomas Jefferson, Theodor Roosevelt e Abraham Lincoln. La scelta sui quattro presidenti ricadde perché essi rappresentavano i 150 anni di storia americana e rispettivamente la nascita, la crescita, lo sviluppo e la stabilità della nazione.
Quando è il Presidents’ Day?
Inizialmente veniva celebrato il 22 febbraio, ovvero, il giorno della nascita di George Washington. Dal 1971 venne spostata al terzo lunedì di febbraio. Quest’anno sarà il 20 febbraio. Visto che questo giorno cade sempre di lunedì, il weekend prima viene chiamato Presidents’ Day Weekend.
Come si festeggia il Presidents’ Day in America?
Per il Presidents’ Day Weekend vengono organizzate diverse attività. Nei giorni precedenti alla festività, gli studenti vengono istruiti sulla storia dei Presidenti. Inoltre gran parte delle scuole rimane chiusa in questa data, ed in certi casi, come a New York, per l’intera settimana viene osservata una sorta di vacanza di mezzo inverno. Diversi musei organizzano giornate dedicate ai bambini ed è il giorno ideale per visitare le diverse attrazioni che sono tutte aperte. Molti edifici sono aperti come al solito, fatta eccezione per la Borsa di New York. Il Presidents’ Day è il giorno in cui inizia la stagione dei saldi per molti negozi.
Flavia Buscaino