Ascolti Sanremo 2023 terza serata 9 febbraio. Dopo lo straordinario risultato raggiunto con le prime due serate e uno share sopra il 62% la terza ha visto lo scontro titanico con il GF VIP, un risultato che dunque è stato forzatamente più basso per il festival della canzone italiana. Il pubblico di Alfonso Signorini ha scelto in larga parte di seguire Amadeus, ma c’è stato uno zoccolo duro che ha staccato dalla gara canora guardando i vipponi nella casa di Cinecittà, andiamo a vedere gli ascolti tv nello specifico.

Ascolti Sanremo 2023 terza serata 9 febbraio nei dettagli

La terza serata di Sanremo 2023 conferma la tendenza positiva negli ascolti tv per il quarto Amadeus. L’esibizione dei 28 cantanti in gara, intervallata tra l’altro dalla presenza dei Maneskin sul palco è stata vista da una media di 9.240.000 spettatori con il 57,6% di share. L’anno scorso, la media d’ascolto della terza serata fu di 9.369.000 con il 54.1% di share. Debacle per il GF VIP che ha segnato il peggior dato di sempre: 1.790.000 spettatori con uno share del 10.88%. È il dato più basso nella storia del reality e sottolinea come forse la contro programmazione non sia stata una scelta vincente.

Il dettaglio degli ascolti, le parole di Stefano Coletta contro giornalisti e Mediaset

Stefano Coletta direttore intrattenimento prime time celebra il successo: “Io vorrei fare una lezione ai giornalisti, dal maggio 2022 auditel esclude la platea non riconosciuta. Si tratta di una piccolissima quota campione di cui non era possibile rivelare cosa stessero guardando. Ribadisco che è una piccolissima quota, mi dispiace dire a qualcuno qui presente che con la stessa metrica precedente sarebbe comunque il festival migliore dal 1995”, rispetto al confronto del 2006 contro il GF VIP c’è una crescita del 30’%, del 38% dal 2007, nel confronto di ieri rispetto al risultato del reality show c’è un divario del 46% di share.

Picchi di ascolto

Il picco di ascolto è alle 21:35 per la presentazione di Tananai 15 milioni e 602. Il picco di share è 64,5% durante il monologo di Alessandro Siani che parla dell’utilizzo del telefono. Crescono i target più giovani, quello femminile delle bambine dagli 8 ai 14 anni sale moltissimo. Coletta continua: “La platea della tv generalista ha fatto registrare 800 mila teste in meno dello scorso anno sulla tv generalista, il festival di Sanremo di Amadeus ha avuto più di 100 mila teste in più. Tutto questo solo per dire che quando si scrivono le cose su un lavoro h24 sarebbe meglio parlarne prima. Abbiamo compiuto una rivoluzione sul piano musicale, il festival di Amadeus impatta su altri media”.

Il cambiamento della tv

Stefano Coletta sottolinea un altro dato molto importante: “Mi ha colpito il valore sulla piattaforma di Rai Play, è cambiata anche la fruizione. Noi parliamo di tv generalista, ma qui la rivoluzione è la fruizione delle altre modalità”. Interviene anche la direttrice di Rai Play Elena Capparelli: “Durante tutta la giornata ci sono dei picchi incredibili, da Fiorello fino alle clip più viste. Ci sono dati molto interessanti sui target e le fruizioni. Durante la diretta abbiamo avuto il secondo evento più streammato dell’intero mercato, il primo evento è stata invece la seconda serata di Sanremo. Siamo arrivati a 28,8 milioni di interazioni social con un +59%”.