Nicola Masterchef. Nicola Longanesi è nato a Bagnocavallo (provincia di Ravenna) nel 2002.
Nicola Masterchef età, studi
Nicola ha 20 anni. E’ uno studente universitario iscritto al corso di Scienze Gastronomiche di Parma. Nella sua quotidianità movimentata, l’unica costante è sempre stata la cucina. La sua passione lo accompagna sin da bambino, non è infatti nuovo alla famiglia di MasterChef in quanto a 12 anni ha partecipato alla seconda edizione di Junior MasterChef Italia. La sua avventura è stata però interrotta proprio da Chef Bruno Barbieri, che ha deciso di eliminarlo dopo la replica errata di un suo piatto.
Dopo l’eliminazione però non ha mai smesso di cucinare, ora vuole dimostrare a se stesso di poter arrivare all’agognata finale.
Con la stessa emozione nel cuore, Nicola arriva ai Live Cooking con determinazione e voglia di fare. Il suo piatto “Ci sono cascato di nuovo”: ravioli di baccalà mantecato e bufala con tartare di gamberi rossi e salsa di asparagi, ha convinto non solo Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, ma anche lo stesso Barbieri che anni fa non aveva creduto in lui.
MasterChef Italia 12 rappresenta per Nicola un nuovo stimolo, un’avventura di cui sente estremamente il bisogno in questo momento della sua vita. Negli anni non ha mai smesso di studiare, ha sperimentato diverse tecniche si preparazione, ma al contempo si sente anche molto vicino alla tradizione. Sogna di lavorare nella gastronomia nell’ambito del giornalismo o della ricerca.
Fidanzata
Nicola ha anche una fidanzata, ma i due possono vedersi di rado perchè lei vive e studia a Londra.