A Giammoro, in provincia di Messina, una donna è morta investita in un incidente stradale mentre attraversava le strisce pedonali.
Il tragico evento è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, Giovedì 9 Febbraio 2023, poco dopo le ore 18:00. La donna stava attraversando in un punto segnalato dalle strisce pedonali lungo la strada statale SS113 nominata via Nazionale a Giammoro, frazione di Pace del Mela in provincia di Messina.
Le autorità hanno subito identificato la vittima e divulgato quindi le sue generalità: si tratta di Francesca Parisi, 58enne originaria del comune di Condrò ma residente proprio del paese dove ha perso la vita poiché impiegata in un’agenzia di vigilanza.
Secondo una prima seppur sommaria ricostruzione, la donna era intenta ad oltrepassare la carreggiata in un punto opportunamente destinato all’attraversamento pedonale quando un’automobile l’ha centrata in pieno.
La persona alla guida dell’autovettura, una Ford Fiesta, forse in preda ad un’istintiva reazione di panico, ha abbandonato il luogo dell’incidente ed è fuggita a tutta velocità. Dopo il terribile impatto, il corpo della 58enne è stato proiettato violentemente lungo il ciglio della strada.
I passanti che hanno assistito alla scena hanno subito percepito la gravità delle condizioni della donna riversa a terra e hanno quindi allertato le forze dell’ordine e i soccorsi del 118.
I sanitari hanno eseguito una disperata rianimazione del corpo straziato dal trauma da impatto e viste le gravissime condizioni hanno immediatamente disposto il trasferimento con estrema urgenza verso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Milazzo. Purtroppo però la donna è spirata nel tragitto, con i dottori dell’Ospedale che hanno potuto solo ufficializzare il decesso una volta arrivata al presidio medico. Fatale il trauma cranico riportato a nell’investimento e nella successiva violenta caduta sull’asfalto.
Incidente Giammoro: fermato il pirata della strada
Sul luogo del sinistro nel frattempo i Carabinieri del Nucleo radiomobile di Milazzo e della Stazione di Pace del Mela, guidati dal comandante Andrea Maria Ortolani, hanno iniziato le operazioni di rilievo dell’investimento fatale al fine di ottenere maggiori dettagli nella vicenda.
Grazie poi agli elementi raccolti dalle testimonianze dei passanti presenti e alle immagini di videosorveglianza di quartiere, i militari si sono lanciati alla ricerca del pirata della strada. Il conducente è stato rintracciato qualche ora più tardi in un comune limitrofo. Si tratta di un ultraquarantenne di Gualtieri Sicaminò, fermato dagli agenti con l’accusa di omicidio stradale colposo e soprattutto omissione di soccorso.
L’uomo è stato prelevato e posto sotto custodia in caserma dove i Carabinieri hanno richiesto come da prassi le analisi tossicologiche al fine di accertare se guidasse o meno in stato alterato da alcool o sostanze stupefacenti.
Gli agenti ora dovranno fare luce sulle cause che hanno portato all’investimento e verificare se la fatalità possa essere stata indotta dalla scarsa visibilità serale o da una disattenzione dell’automobilista.
Enorme commozione in paese
La signora Francesca era particolarmente conosciuta nel piccolo paese. Sui social la notizia della sua prematura scomparsa si è presto diffusa e in molti hanno voluto spendere una parola per ricordare il suo grande sorriso e la sua immancabile disponibilità. Tutta la comunità locale si è stretta nel dolore della famiglia e il Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto, ha divulgato un messaggio di dolore e cordoglio a nome di tutta l’amministrazione locale a sostegno del marito, Stefano Barbera.
Grande incredulità anche nel piccolo paese messinese di Condrò, luogo natio della donna scomparsa. Qui, il primo cittadino Giuseppe Catanese ha espresso un messaggio di profonda commozione e vicinanza ai familiari.
Purtroppo l’investimento fatale non è il primo tragico evento che si verifica lungo la statale provinciale SP113 di Giammoro, già in passato teatro di incidenti mortali.