La Fattoria degli Animali è una grande novità nel panorama delle graphic-novel italiane. Si tratta della prima pubblicazione di una collana di Fanucci Comics che intende rivisitare i titoli storici della narrativa attraverso questo linguaggio molto amato dai ragazzi ma non solo. Come ci si approccia ad un’iniziativa culturale così importante lo ha raccontato l’autore del libro Alessandro Ruggieri, tra i fondatori della storica Scuola Romana dei Fumetti, in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
La Fattoria degli Animali, l’iniziativa
“Sono emozionato. Quando in Italia nascono nuove realtà editoriali è sempre una cosa bella per tutto il settore e questo titolo è la prima pubblicazione di una nuova casa editrice nata dalla costola della famosa Fanucci Editore. Era una responsabilità ma l’ho affrontata.”
La Fattoria degli Animali, la trama
“La trama è quella originale creata nel 1965 dal grandissimo George Orwell. Napoleone e Palla di Neve, due maiali che combattono lo sfruttamento dei lavoratori e guardano la rivoluzione da prospettive opposte, sono i protagonisti di questo romanzo che è un’allegoria contro la dittatura. Il nostro adattamento a fumetti, che vede l’ottimo lavoro del colorista Mirko Milone, vuole raccontare con le immagini una storia universale che mette in guardia dai pericoli del potere assoluto e che ancora oggi è molto attuale.”
Sulla Scuola Romana dei Fumetti
“E’ una realtà che esiste da oltre trent’anni dopo e, nel corso del tempo, abbiamo formato studenti che poi sono diventati professionisti reali e attivi del settore. Marianna Ignazi, per esempio, disegna per Bonelli e Giuseppe Di Maio illustra per Disney. Molti docenti, poi, sono nomi importanti del panorama del fumetto in Italia tra cui Carlo Labieni, storyboard-artist per il cinema, pubblicità, televisione e spettacoli multimediali.”
Sui disegni di Watanabe
“Io sono davvero onorato di aver potuto collaborare con lei. Ricordiamoci che Yoshiko Watanabe è una che ha disegnato Astro Boy, Kimba e la mitica “Principessa Zaffiro”, che è stato un cartone animato culto dei ragazzi anni ottanta. Se l’ho convinta cucinandole una cacio e pepe? Semmai è lei che la prepara a me. E’ sposata con un romano e la nostra cucina la conosce molto bene.”
Su come sia scrivere un fumetto da un libro
“Non è un’operazione semplicissima. Bisogna ricordare che siamo tutti abituati alle trasposizioni dai libri ai film mentre per le graphic novel siamo ancora agli albori. Ho cercato di mantenere quanto più fedelmente la trama originale ma dando comunque quel ritmo che impone un linguaggio visivo come questo. Spero di esserci riuscito davvero. Saranno i lettori a dircelo.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Alessandro Ruggieri su “la Fattoria degli Animali”:
https://www.radiocusanocampus.it/it/alessandro-ruggieri-autore-del-fumetto-la-fattoria-degli-animali
Ecco la copertina di “La Fattoria degli Animali” di Ruggieri, Watanabe e Milone: