La Sparatoria è avvenuta nella notte tra giovedì 9 febbraio e venerdì 10 febbraio 2023 a San Giuliano Milanese.
Tutto è successo in pochi secondi, quando una guardia giurata ha colto di sorpresa un ladro all’interno del discount “In’s” di viale Trieste.
Ecco cosa è accaduto.
Sparatoria a San Giuliano Milanese, la ricostruzione della vicenda
Il furto avvenuto nella notte, in un supermercato di San Giuliano Milanese è finito nel sangue.
Tutto è accaduto in pochi attimi, quando, a causa di alcuni sospetti all’interno del discount “In’s” di viale Trieste, una guardia giurata ha deciso di controllare tra gli scaffali e si è trovato faccia a faccia con il ladro.
Convinto che l’intruso fosse armato, il vigilante ha estratto la pistola e ha cominciato a fare fuoco.
Il ragazzo di 21 anni, sorpreso a rubare nel supermercato, è stato colpito dal proiettile al braccio e all’addome.
Poco dopo la guardia giurata ha lanciato l’allarme spiegando di aver aperto il fuoco con l’arma di ordinanza contro il giovane per tentare di fermarlo.
Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della compagnia di San Donato che stanno effettuando i necessari rilievi per cercare di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto nella notte all’interno del supermercato.
Sul luogo sono giunti anche un mezzo di soccorso avanzato di secondo livello e un’ambulanza base.
Il giovane 21enne è stato immediatamente soccorso dal personale del 118, ed è stato trasportato in pronto soccorso.
Al momento dell’arrivo in ospedale, il ragazzo era cosciente tuttavia, le sue condizioni rimangono molto delicate. Il 21enne è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Humanitas di Rozzano.
Adesso, le forze dell’ordine stanno tentando di mettere insieme tutti gli indizi per capire la ragione per la quale la guardia giurata abbia deciso di sparare.
Le dichiarazioni del vigilante
Secondo quanto accertato fino ad ora, il ferito è un ragazzo di 21 anni, un italiano con precedenti, originario di Genova ma domiciliato a San Giuliano Milanese.
Pare che, la sparatoria nel supermercato sia avvenuta dopo le 4.30 quando il vigilante è stato richiamato dall’allarme del locale.
La guardia giurata, un uomo di 61 anni di origini napoletane, in servizio alla Selpol, ha raccontato ai carabinieri di aver ferito il ragazzo perché convinto che il ladro fosse in possesso di un’arma.
Tuttavia, al momento, non è ancora possibile accertare la sua versione dei fatti, ma le forze dell’ordine stanno tentando di verificare le possibili circostanze che hanno portato alla sparatoria.
Al contempo, la pistola di ordinanza in possesso del vigilante è stata sequestrata.
I carabinieri della compagnia di San Donato, guidati dal capitano Paolo Zupi, confronteranno la testimonianza del 61enne con quella del ragazzo 21enne e verificheranno le loro versioni con quanto emergerà dai filmati registrati dalle immagini delle telecamere di sorveglianza del discount.
A loro spetta ora il compito di indagare e fare chiarezza su ciò che è accaduto nella notte.
Episodi precedenti di furto in un centro commerciale
Non è la prima volta che dei grossi centri della grande distribuzione vengano presi d’assalto dai ladri che approfittano delle ore di chiusura.
Proprio qualche settimana fa, alcuni ladri erano riusciti ad irrompere in un centro commerciale in provincia di Brescia.
La banda di malviventi era riuscita a calarsi dal tetto all’interno dell’edificio, con l’intento di derubare alcuni negozi presenti nel centro commerciale.
Per farlo, i ladri hanno danneggiato pareti e pannelli della struttura oltre anche ad alcuni negozi in cui hanno scassinato serrature scassinate e casse e svuotato cassetti.
Per fortuna, la banda non è riuscita a rubare molto dai negozi, dal momento che, quasi tutte le casse erano state svuotate degli incassi giornalieri poco prima dell’orario di chiusura dei negozi.
Quanto è accaduto è al vaglio dei militari che indagano sul caso e che stanno tentando di risalire all’identità dei colpevoli tramite le immagini delle telecamere di videosorveglianza interne ed esterne all’edificio.