Toy Story 5, arriva annuncio della Disney che prepara la lavorazione anche di Frozen 3 e Zootropolis 2, sequel di alcuni dei suoi franchise di animazione più amati.

Toy Story 5, l’annuncio ufficiale della Disney prevede anche i sequel di Frozen e Zootropolis

Toy Story 5 si farà e l’annuncio arriva ufficialmente dalla Disney! Chi pensava che le avventure dei giocattoli che prendono vita quando nessuno li guarda, iniziate nel lontano 1995 con il primo lungometraggio dei neonati Pixar Animation Studios, fossero terminate con il quarto capitolo arrivato nelle sale cinematografiche nel 2019, si sbagliava di grosso.

Il trailer di Toy Story 4.

A dare l’annuncio ufficiale dell’inizio dei lavori per Toy Story 5 come di Frozen 3 e Zootropolis 2 è stato Bob Iger. L’amministratore delegato della Casa di Topolino aveva, infatti, promesso una riorganizzazione dell’azienda per rimetterla in sesto dopo i risultati poco incoraggianti della precedente gestione di Bob Chapek, e non a caso questo annuncio è arrivato a margine della presentazione dei dati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2022, in ripresa rispetto ai precedenti.

“È per me un grande piacere, oggi, annunciare che abbiamo in lavorazione i sequel di alcuni dei nostri franchise più popolari: Toy Story, Frozen e Zootropolis. Presto condivideremo più informazioni in merito a queste produzioni, ma questo è solo un esempio di come facciamo affidamento sui nostri impareggiabili brand e franchise“.

Si tratta di una decisione non del tutto inaspettata. I capitoli precedenti di questi franchise avevano, infatti, ottenuto un grosso successo di pubblico, raggiungendo cifre considerevoli al box office internazionale.

  • Toy Story 4 (2019): 1,07 milioni di dollari
  • Frozen 2 (2019): 1,45 milioni di dollari
  • Zootropia (2016): 1,02 milioni di dollari.

Risultati decisamente migliori degli ultimi film d’animazione prodotti dalla Disney come, ad esempio, Strange World, che ha incassato solamente 74 milioni di dollari a livello globale, o Encanto che, uscito nel 2021, ha portato nelle casse dello Studio 256 milioni.

Toy Story 5, Tim Allen conferma che tornerà a doppiare Buzz Lightyear

Buzz Lightyear e Woody insieme nello storyboard di una scena di Toy Story 3.

La Disney scommette, dunque, che il pubblico abbia ancora voglia di vedere le avventure del cowboy Woody e del suo compagno di avventura Buzz. E questo nonostante l’accoglienza non certo incoraggiante che pubblico e critica avevano riservato proprio a Lightyear – La Vera Storia di Buzz, il prequel della saga dedicato al personaggio del Ranger dello Spazio protagonista del film che, nel mondo di Toy Story, ha ispirato il celebre giocattolo.
L’attore comico Tim Allen, storico doppiatore proprio del personaggio di Buzz, ha confermato con entusiasmo su Twitter il proprio ritorno alla saga.

“Ci vediamo presto Woody, sei uno strano e triste omuncolo, e ti compatisco. E partiamo per il numero 5! Verso l’infinito e oltre!”

Il tweet di Tim Allen.

Tim Allen dà appuntamento al suo compagno di avventure Woody per questo Toy Story 5. Purtroppo, i fan italiani della saga dovranno nuovamente fare i conti con l’assenza dello storico doppiatore del personaggio, il presentatore televisivo Fabrizio Frizzi, scomparso prematuramente il 26 marzo del 2018 a seguito di un’ischemia cerebrale. Come già avvenuto nel quarto film del franchise, Woody sarà presumibilmente doppiato da Angelo Maggi.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.