Shop online Facebook. Nell’era del digitale e dei social media, le aziende sono alla ricerca continua di nuove strategie di marketing per condividere e presentare il prodotto ai possibili fruitori che attraverso un buon articolo, una campagna pubblicitaria o un post social non potranno fare a meno di cliccare sull’immagine e aggiungere al carrello l’oggetto in questione.
Cosa succede, però, se anche Facebook e Instagram diventano un magazzino per fare shopping online? Si tratta di una novità assoluta iniziata già negli Stati Uniti e che piano piano sta prendendo piede ovunque. Amazon e Google dovranno fare i conti con questo grande progetto targato Facebook.
Shop online Facebook e Instagram, trend del momento
Da anni il mondo dei social è diventato parte integrante di ognuno di noi che spendiamo almeno qualche minuto della nostra giornata commentando post, pubblicando foto e video e leggendo notizie sul web. Facebook, Instagram, Tik Tok sono diventati il nostro pane quotidiano di cui è impossibile fare a meno. Nessuno o poche persone si rendono conto che siamo ormai entrati in un circolo vizioso da cui è difficile uscire dato che ogni nostra attività in internet viene registrata per vie a noi sconosciute dai colossi social. Le piattaforme sono nate e cresciute basandosi sui trend tanto da fare diventare alcuni di questi ufficiali e accessibili a tutti.
Si parla di trend quando si fa riferimento a qualcosa che sta andando di moda, qualcosa di cui stanno parlando tutti. Considerando i social, può essere un hashtag, un tema o anche una canzone o un audio. Ed ognuno di questi nasce con lo scopo di veicolare un messaggio negativo o positivo. I trend del momento sono il balletto di Mercoledì, la canzone di Shakira, il brano Baraye di Shervin Hajipour, inno della proteste in Iran e tanti altri ancora.
Le nuove strategie dei social commerce
Le strategie di social marketing per le aziende sono un’alternativa alla tradizionale campagna pubblicitaria che prevede costi sempre più alti. Attraverso contratti e campagne advertising a pagamento o gratuite, le aziende di piccole, medie e grandi dimensioni possono lavorare, promuovendo i propri prodotti sulle varie piattaforme disponibili. Da qui nasce il Social Commerce, una linea che sta diventando sempre più popolare. Ne ha parlato nel suo libro Professione Social Media Manager, Veronica Gentili: “Ed oggi il fenomeno si identifica con la possibilità di acquistare prodotti direttamente dai social network. In realtà questi incidono tantissimo sulle dinamiche di vendita. Diverse piattaforme si stanno adoperando per far si che l’interesse e la considerazione d’acquisto sia possibile e venga veicolata attraverso questi spazi ma che venga finalizzata attraverso di essa – ha affermato – Facebook ed Instagram hanno dato la possibilità di realizzare un vero e proprio shop. Stiamo solo aspettando che in Italia si possa addirittura acquistare direttamente all’interno della piattaforma“.
Infatti, tutti sono in attesa del nuovo progetto ideato da Facebook e Instagram che prevede uno shop online in cui le persone possono visualizzare ed esplorare con lo scopo di acquistare i prodotti direttamente da Facebook e Instagram. Non mancheranno raccolte personalizzabili e intuitivi strumenti progettare strategie più adatte alle proprie esigenze che attirano un determinato tipo di fruitore e consentono di mettere in mostra i prodotti in evidenza, mostrare il brand in tutte le sue sfaccettature e semplificare le procedure di acquisto per i clienti. Attualmente è in vigore il cosiddetto Funnel, un modello a imbuto che attraverso una serie di passaggi, analizza il modo in cui i clienti vengono attirati al prodotto. Dalla visualizzazione fino alla conversione, in gergo, insomma comprende tutti i passaggi della trasformazione da utente a cliente ed è un mezzo utile per ogni azienda.