Oggi la Camera ha approvato all’unanimità una risoluzione che condanna l’uso da parte della Cina di un pallone spia sugli USA, etichettando la situazione come “una sfacciata violazione della sovranità degli Stati Uniti”. La risoluzione – che ha autorizzato la Camera con un voto bipartisan 419-0 – è arrivata cinque giorni dopo che gli Stati Uniti avevano abbattuto il pallone spia cinese al largo della costa della Carolina del Sud, intensificando le tensioni tra Washington e Pechino.

Pallone spia inviato dalla Cina negli USA, McCalul: “Non deve ripetersi”

Michael McCaul, presidente della commissione per gli affari esteri della Camera e sponsor della misura, durante il dibattito di questa mattina alla Camera ha tuonato:

Un evento come questo, signor Presidente, non deve ripetersi. E non può rimanere senza risposta. Capiscono solo una cosa ed è la forza. Dobbiamo proiettare potere e forza contro il partito comunista cinese

E ha aggiunto:

Devono capire che desideriamo la pace, ma violare la nostra sovranità ci porta su un sentiero pericoloso. I nostri avversari devono credere che qualsiasi futura incursione nello spazio aereo americano da parte di un pallone spia o di qualsiasi altro veicolo sarà affrontata con forza decisiva. Ed è per questo che la Camera dovrebbe approvare questa risoluzione”.

I repubblicani criticano Biden

I repubblicani si sono affrettati a criticare il presidente Biden per aver atteso giorni per abbattere il pallone, il che ha permesso all’oggetto di fluttuare in diversi stati degli Stati Uniti. Il presidente ha affermato di aver ordinato al Pentagono la scorsa settimana di abbattere il pallone “il prima possibile” ma i suoi funzionari della sicurezza nazionale avevano detto che era meglio monitorarlo per evitare possibili danni ai civili.

Nonostante le critiche, questa settimana McCaul ha affermato di volere che la risoluzione fosse uno sforzo bipartisan piuttosto che una misura di parte che avrebbe messo fuori combattimento l’amministrazione Biden:

È un problema troppo importante. Vogliamo essere forti insieme contro la Cina invece di avere le nostre lotte interne.