Phoebe Philo è pronta con la nuova collezione. Il lancio è previsto per il prossimo settembre ed era atteso da due anni dal fashion system. Era il 2021 quando la stilista inglese aveva annunciato il ritorno sullo scene con un nuovo brand omonimo di cui sarà investitore in piccola parte il gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton SE. Il lancio era previsto in un primo momento a gennaio 2022, il silenzio di questi mesi aveva fatto temere il naufragio del progetto fino all’ufficialità di questo pomeriggio.
“La nostra collezione di debutto verrà rivelata e sarà disponibile nel nostro sito phoebephilo.com a settembre del 2023“, si legge nel nuovissimo profilo Instagram della maison, inaugurato questa mattina. “Saremo aperti per le registrazioni da luglio 2023 e non vedo l’ora di entrare di nuovo in contatto con voi“. Il brand non ha ancora svelato la location ufficiale dello show di presentazione ma negli ambienti sono sicuri che il debutto in calendatio potrebbe avvenire a Parigi.
L’avventura era cominciata a gennaio 2020 quando la desinger aveva registrato il suo primo brand con il nome di Wingfield services con la co-direzione insieme al marito Max Wingram. A luglio del 2021, invece, era stata annunciata la nomina come direttore di Delphine Arnault, figlia del magnate Bernard Arnault. Successivamente viene modificato anche il nome della azienda in Phoebe Philo limited e Lvmh aveva acquisito una quota di minoranza del marchio. La stilista anglosassone rimane l’unica azionista insieme al gruppo di Arnault, la sede dovrebbe essere a Londra.
Chi è Phoebe Philo?
Nata da genitori inglesi che lavoravano a Parigi, Richard è un geometra e sua madre Celia è una gallerista e artista grafica che ha contribuito a creare la cover dell’album Aladdin Sane di David Bowie. La famiglia tornò in Inghilterra quando lei aveva 2 anni e lei è quindi cresciuta a Harrow. Nel 1987, all’età di 14 anni, ha iniziato a personalizzare i suoi vestiti dopo aver ricevuto una macchina da cucire come regalo dai suoi genitori.
Continua a coltivare la sua passione studiando alla Central Saint Martins di Londra, prestigiosa accademia di moda e design frequentata da rinomati talenti, quali Alexander McQueen e Stella McCartney. Proprio con quest’ultima, sua compagna di studi, stringe un rapporto personale e lavorativo molto fruttuoso, diventando la sua assistente da Chloé dal 1997 al 2001. Insieme daranno alla casa di moda francese un nuovo approccio, tutto femminile, proponendo prodotti creati dalle donne per le donne.
Nel 2001 Phoebe subentra a Stella McCartney come direttrice creativa di Chloé, ricoprendo la carica fino al 2006. Nel 2006 Philo lascia Chloé. Durante questa pausa dall’industria è tornata a Londra per stare con la sua famiglia e ha avuto il secondo figlio. Nel 2008, LVMH le ha offerto un lavoro come direttrice creativa e membro del consiglio di amministrazione della Maison francese Céline, dove ha aperto il suo studio per l’azienda continuando a lavorare a Londra mentre le sfilate si sarebbero svolte a Parigi. Philo ha accettato la proposta e l’anno seguente ha presentato la sua collezione di debutto con grande successo dalla critica.
Nel 2014 Philo è stata nominata da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo. Nel 2017, dopo aver lavorato 10 anni per Céline, Philo ha annunciato che dopo la collezione Pre-Fall 2018 si sarebbe dimessa dal suo ruolo di direttore creativo. Il lavoro di Philo da Céline ha ridefinito quello che le donne aspirano ad indossare, con la sua estetica minimalista, le linee pulite e la palette di colori tonali che hanno conquistato sia la critica che i consumatori. Il suo nome sulle etichette è diventato il più cercato e desiderato dagli addetti ai lavori, Philo ha così resuscitato con successo una maison parigina stanca e l’ha rimodellata come parte imperativa del dialogo della moda di ogni stagione. E ora è pronta per la nuova avventura