La mezza maratona RomaOstia è sempre la gara di specialità più ambita d’Italia. Si corre su una distanza di 21,097 chilometri e ad un mese dalla partenza, fissata per il 5 marzo, fa già registrare 8mila iscritti. La RomaOstia Half Marathon, inserita nel calendario internazionale della federazione vanta la prestigiosa Label, riconoscimento attribuito agli eventi che rispettano standard organizzativi e performance agonistiche di alto livello. La scorsa edizione ha fatto registrare con il keniano Sebatian Kirimu Sawe il secondo tempo dell’anno al mondo maschile (58’02”), e sesto tempo di sempre al mondo, a conferma del fatto che la gara rappresenta la mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano.
Il percorso, veloce, ricordiamo che passerà attraverso la via Cristoforo Colombo, li porterà da Roma appunto ad Ostia, sul mare. La partenza è fissata dalle 9.00 per la prima onda, in prossimità del Palazzo dello Sport dell’Eur (PalaEur), e a seguire sono previste le partenze distinte di tre onde di runner, in linea con la policy degli organizzatori che da sempre vogliono mettere tutti i partecipanti in condizione di correre al proprio ritmo sin dai primi metri. All’inizio il percorso prevede oltre tre chilometri da percorrere all’interno del quartiere Eur e la finish line è posizionata nel suggestivo piazzale Cristoforo Colombo, la famosa Rotonda di Ostia, sul mare.
Maratona Roma Ostia, Mogos Tuemay è il favorito
L’etiope Mogos Tuemay si presenta da favorito. L’atleta sarà in gara ai campionati del mondo di corsa campestre in Australia a fine febbraio. Il grande rivale sarà Wesley Kibichi (Kenia) con un personale di 59.57. Musa Mitei (Kenia) il pacer che condurrà i campioni sui ritmi di livello mondiale. In buona condizione di forma e tra i protagonisti annunciati del prossimo 5 marzo anche il 22enne Isaac Kipkemboi. Il ragazzo keniano vanta un personale di 1h00.11 sulla distanza ed ha corso di recente i 10 chilometri su strada in 27.34.
Tra i top runner, presenti per l’Italia il carabiniere Daniele D’Onofrio. La veneziana Giovanna Epis (Carabinieri Bologna), attuale campionessa italiana, è la terza nostra connazionale di sempre sulla distanza di maratona, con il tempo di 2h23.54 dello scorso dicembre a Valencia e in questo momento si sta allenando in Kenya in vista di una maratona primaverile e alla Roma-Ostia.
Degna di nota anche la keniota Dorcas Tuitoek. I numeri finora raggiunti in fatto di iscrizioni per questa edizione evidenziano non solo una maggiore partecipazione femminile (con una quota pari al 27% del totale degli iscritti, un numero importante per il nostro Paese), ma una crescita importante e costante di stranieri, che passano dal 9% del 2019 al 22% previsto per quest’anno.
In arrivo partecipanti da Gran Bretagna, Irlanda, Finlandia, Germania, Spagna e in particolare Francia, che da qualche anno è la nazione straniera più presente alla gara. Non mancano new entry come la vicina Slovenia, che sarà rappresentata da un gruppo di 66 runner
Gli eventi collegati alla Roma-Ostia coinvolgono anche un pubblico di appassionati, amici e familiari degli stessi iscritti. Per i tanti che vogliono partecipare alla gara camminando, torna la Fitwalking, sempre domenica 5 marzo, una disciplina che sta riscuotendo un sempre maggior successo in Italia e nel mondo. La sua partenza seguirà quella dei corridori e il tempo limite di percorrenza è per tutti di 3 ore e 30 minuti. Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraio (www.romaostia.it).