Guerra in Ucraina – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, presente oggi al vertice dei leader europei a Bruxelles ha dichiarato di essere grato per tutto il sostegno che il suo Paese ha ricevuto finora dall’Unione europea. Intanto, il primo ministro estone ha proposto l’acquisto di armi da parte dell’UE per l’Ucraina. Ecco le ultime notizie aggiornate sul conflitto.

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Grazie per tutto, amici”

Dopo una riunione del Consiglio Ue, il leader ucraino ha espresso così tutta la sua gratitudine verso i Paesi Eu:

Voglio ringraziare tutti voi, voglio ringraziare i cittadini dell’Unione Europea per tutto il vostro sostegno. Per il modo in cui sostenete la nostra gente, per averci dato rifugio e riparo per i cittadini ucraini che stanno cercando di proteggere la loro bambini dalle bombe.

E ha aggiunto:

Milioni di nostri cittadini sono ora supportati in Europa e spero che i vostri cittadini possano vedere che i valori europei sono reali. Grazie mille per questo, grazie per tutto, amici. Questo è l’unico modo in cui posso rivolgermi a voi: amici.

Primo ministro propone acquisto di armi da parte dell’UE 

Il primo ministro estone Kaja Kallas ha proposto un sistema simile a quello dell’approvvigionamento di vaccini dell’UE, per l’acquisto di forniture di armi per l’Ucraina. Parlando in vista di una riunione speciale del Consiglio europeo, ha affermato che la mossa accelererà le consegne in Ucraina.

Tutti noi abbiamo guardato nei magazzini e visto quello che abbiamo, ma dovremmo fare di più. Dovremmo dare un chiaro segnale all’industria europea della difesa affinché produca di più. I paesi europei forniranno fondi, la Commissione europea li procurerà e poi li invierà direttamente in Ucraina.

E ha concluso:

Il prezzo aumenta con ogni ritardo, con ogni esitazione e questo potrebbe accelerare il processo.

SpaceX impedisce alle truppe ucraine di utilizzare la tecnologia satellitare

Il presidente di SpaceX ha rivelato che la società ha adottato misure attive per impedire alle forze ucraine di utilizzare la critica tecnologia satellitare Starlink con droni ucraini che sono una componente chiave della loro lotta contro la Russia.

Ci sono cose che possiamo fare per limitare la loro capacità di farlo.

Ha detto ai giornalisti Gwynne Shotwell, facendo riferimento ai rapporti su Starlink e sull’uso dei droni.

Starlink non è mai stato concepito per essere utilizzato militarmente nel modo in cui lo ha fatto.

Ha affermato Shotwell, sottolineando che la società non prevedeva quanto profondamente – e creativamente – le forze ucraine avrebbero fatto affidamento sulla tecnologia.

Medvedev annuncia aumento della produzione di carri armati

L’ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev ha affermato che la Russia aumenterà la produzione dei principali carri armati in risposta alle forniture di veicoli corazzati avanzati all’Ucraina.

Ieri, il nostro nemico ha implorato aerei, missili e carri armati mentre era all’estero. Cosa dovremmo fare in risposta? È chiaro che in questo caso è naturale per noi aumentare la produzione di vari tipi di armi e attrezzature militari, compresi i carri armati moderni.

Ha detto oggi Medvedev. E ha spiegato:

Stiamo parlando della produzione e modernizzazione di migliaia di carri armati. Questo compito è stato fissato, risulta dall’ordine di difesa dello Stato, deriva dalle decisioni prese dal presidente del Paese.

La capacità della Russia di rinnovare le sue scorte in diminuzione di alcuni tipi di equipaggiamento militare è stata messa in discussione da alcuni esperti, citando l’impatto che le sanzioni occidentali sulla capacità dell’industria degli armamenti di Mosca di procurarsi determinati componenti.