Arnold Clark Cup 2023 convocazioni Italia. Giunta alla seconda edizione l’Arnold Clarck Cup, un torneo di calcio femminile organizzato in Inghilterra e prende il nome dal rivenditore di automobili Arnold Clark, che ha firmato un contratto di sponsorizzazione pluriennale per tale evento è a invito. Quest’anno le nazionali che vi parteciperanno oltre a quella di casa sono la nostra, il Belgio e la Corea del Sud.
A debuttare per l’edizione di quest’anno saranno proprio le nostre azzurre che se la vedranno contro il Belgio, squadra che purtroppo non avremo il piacere di vedere ai prossimi mondiali di categoria.
Questo torneo cade al momento giusto, a cinque mesi dall’inizio della Coppa del Mondo, rappresenterà un buon test per misurarsi contro nazionali di primo livello e ripartire in vista anche dei prossimi impegni.
Arnold clark cup 2023 convocazioni Italia
In vista dell’evento organizzato in terra inglese, la c.t. Milena Bartolini ha diramato la lista delle convocate. 26 le calciatrici chiamate a partecipare che si raduneranno nella serata di domenica a Coverciano:
- Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
- Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Federica Cafferata (Fiorentina), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
- Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Marta Mascarello (Milan), Martina Rosucci (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
- Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Sampdoria), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Elisa Polli (Inter), Annamaria Serturini (Roma).
Lunedì la squadra si allenerà nel Centro Tecnico Federale, il giorno partirà alla volta di Londra per trasferirsi nella vicina Milton Keynes.
Come funziona l’Arnold Clark Cup
Le quattro squadre si affronteranno in un girone unico all’italiana come in un minicampionato: alla vittoria verranno attribuiti 3 punti, al pareggio un punto e alla sconfitta nessun punto.
Il torneo inizierà il 16 febbraio, e finirà il 22 Febbraio: in un giorno nello stesso stadio si disputeranno due partite una dopo l’altra, al termine della prima inizia la seconda. Dopo che si saranno affrontate tutte le squadre, quella che ha ottenuto il maggior numero vince il torneo. Dunque ci saranno te giornate di doppio incontro.
L’Arnold Clark Cup 2023 si giocherà in tre città: Milton Keynes, Bristol e Coventry. Gli stadi saranno quelli del Milton Keynes, lo Stadium MK, da 30.500 spettatori, quello del Bristol City da 27.000 e quello del Coventry da 32.753.
Il programma dall’Arnold Clarck Cup
In questa seconda edizione della Arnold Clark Cup l’Inghilterra cercherà di difendere il titolo di campione conquistato nella scorsa edizione ai danni di Spagna, Canada e Germania. Di seguito il programma dell’Arnold Clark Cup 2023.
Giovedì 16 febbraio: Italia-Belgio e Inghilterra-Corea del Sud (entrambe a Milton Keynes)
Domenica 19 febbraio: Inghilterra-Italia e Belgio-Corea del Sud (entrambe a Coventry)
Mercoledì 22 febbraio: Corea del Sud-Italia e Inghilterra-Belgio (entrambe a Bristol)
La scorsa edizione dell’Arnold Clarck Cup
La prima edizione, ha visto vittoriosa la nazionale inglese. Le leonesse l’hanno spuntata sulle spagnole in virtù della differenza reti (4 reti segnate contro le 2 della Spagna). In terza posizione si è classificato il Canada con 4 punti e al quarto posto la Germania con 1 punto.
Queste saranno le ragazze inglesi chiamate a difendere il ruolo di campionesse del torneo che la CT Sarina Wiegman ha convocato:
- Portieri: Mary Earps, Sandy MacIver, Emily Ramsey, Ellie Roebuck.
- Difensori: Millie Bright, Lucy Bronze, Jess Carter, Niamh Charles, Rachel Daly, Alex Greenwood, Maya Le Tissier, Leah Williamson, Lotte Wubben-Moy.
- Centrocampiste: Laura Coombs, Fran Kirby, Georgia Stanway, Ella Toone, Keira Walsh, Katie Zelem.
- Attaccanti: Lauren Hemp, Lauren James, Chloe Kelly, Jessica Park, Alessia Russo, Katie Robinson, Ebony Salmon.