Articolo 31 a Sanremo. J-Ax difende Fedez dal palco della conferenza stampa dei suoi articolo 31 a Sanremo 2023. Il cantante che insieme a DJ Jad presenta la loro canzone al festival "Un Bel Viaggio" ma si trova, suo malgrado, a parlare dell'amico Fedez che duetterà con loro domani sera per il duetto cover. Il freestyle in cui ha accusato in ordine Salvini, Roccella e il viceministro Bignami è sicuramente l'argomento del giorno e J-Ax ha spiegato che quando si fa musica, cioè arte, ci deve essere la libertà di esprimersi.
[bbvideo id=5322393]
"Fedez ha fatto quello che fanno i rap e ha detto cose condivisibili che dovrebbero essere verità", poi dopo che gli chiedono di Zelensky si avventura nel paragone "Posso dire che gli articolo 31 sono a favore per la pace. Serve l'impegno di tutti nel fare pressioni su entrambe le parti. In questo momento non riesco a valutare Zelensky, ma lui non fa rap. Non è la stessa cosa rispetto a quanto fatto da Fedez. Ovvio che su un artista ci sia maggiore libertà, un messaggio politico magari è giusto debba essere valutato".
La loro è una rap ballad autobiografica che racconta la loro storia, la loro amicizia, il loro successo, ma anche la separazione e, da ultimo, il ricongiungimento artistico-affettivo. Nel testo J-Ax e Dj Jad - che calcano per la prima volta il palco del Teatro Ariston ripercorrono momenti legati da un sottile filo di nostalgia mostrando di volersi ancora bene: "Non ci siamo riuniti per soldi, ma questo brano era lì da aprile quando Jad lo ha sentito è nata la voglia di rifare qualcosa insieme. Ci siamo abbracciati e mi è venuta in mente tutta la nostra storia sul palco".
[bbvideo id=5322399]
DJ Jad continua: "Questo brano è talmente nostro, intimo, che comunque anche senza Sanremo sarebbe uscito come primo brano.Non è stato pensato come un singolo, ma a quanto ci dicono lo è", mentre J-AX sottolinea l'amore della gente sui social a dispetto della brutta posizione di classifica per la Sala Stampa: "La gente ha apprezzato e siamo felici del responso dei nostri fan e siamo tutti contenti del brano. Siamo molto contenti oggi".
J-Ax spiega anche che questa è una nuova partenza: "Sanremo è un traguardo di partenza, raccontiamo un cerchio che si chiude fino ad ora e c'è un album nuovo in arrivo. Abbiamo quasi quattro date sold out al Forum. Devo dire che svuotati dalla pressione di allora ci stiamo divertendo molto a fare musica insieme."