Milan-Torino, la conferenza stampa di Stefano Pioli. La sconfitta nel derby dello scorso weekend con l’Inter è andata a peggiorare l’avvio di un 2023 decisamente negativo per la squadra rossonera. Una crisi di risultati che ha ridimensionato, e di molto, le aspettative di Giroud e compagni in campionato. I tre punti mancano dal 4 gennaio: il 2-1 dell’Arechi contro la Salernitana è l’ultimo successo in Serie A. L’anticipo della ventiduesima giornata, che si disputerà a San Siro con fischio d’avvio alle ore 20:45, vedrà il Milan ospitare il Torino. La prima, grande novità, arriva dall’infermeria, con il rientro tra i convocati di Zlatan Ibrahimovic. L’attaccante ha giocato la sua ultima partita il 22 maggio 2022: in quell’occasione, la vittoria per 3-0 contro il Sassuolo regalò al Milan lo scudetto. L’allenatore Stefano Pioli annuncia con enfasi il ritorno di Zlatan: “Sta meglio. L’autonomia è quasi nulla perché ha fatto un mezzo allenamento e la rifinitura di oggi. Il suo ruolo è di grande motivatore e grande giocatore. Domani sarà con noi e questo è importante. il mancato inserimento in lista Champions? Non ci sono rimpianti e non ce l’ha nemmeno lui. La sua garanzia è troppo limitata. Tutti dicono tra un mese magari sarà pronto? Io posso controllare le mie scelte e cosa fanno i miei giocatori”.

Milan-Torino, le parole di Pioli

Milan-Torino, le parole di Stefano Pioli. Il campionato della squadra rossonera ha assunto nuovi contorni, dopo un mese di gennaio che ha regalato appena due punti in cinque gare. Tre sconfitte di fila, quattro se si considera la debacle in Supercoppa con l’Inter. Per i Campioni d’Italia in carica è iniziato un nuovo campionato: “Sono concentrato, positivo e sereno per quello che vedo dai miei giocatori. Non credo interessi come sto io, quello che interessa è come giocherà il Milan. Momenti così capitano nel calcio, bisogno continuare a credere nei miei giocatori e nel lavoro che stiamo facendo. Sappiamo di poter fare di più. Siamo partiti per rivincere il campionato, ma così non sarà. Da domani inizia un nuovo campionato e noi puntiamo ad arrivare tra le prime quattro”. Sulle condizioni di Maignan, Tomori e Bennacer, l’allenatore ha aggiunto: “La guarigione procede bene, è tornato a lavorare sul campo. La cicatrice sta guarigione del nostro portiere sta procedendo bene, ma non si può dire ancora con certezza quando tornerà in campo. Tomori e Bennacer non sono disponibili per domani, ma dovrebbero tornare per il Tottenham”. A San Siro arriva un Torino esaltato dagli ultimi risultati: “Sarà una partita difficile – aggiunge Pioli –, è una squadra molto fastidiosa per come gioca. Noi dobbiamo muoverci molto e bene. Servirà coraggio. Conferma per il 3-5-2? Ogni partita è diversa. Domani avremo posizioni diverse rispetto al derby. Contro l’Inter avevamo accettato di stare un po’ più bassi, ma è mancata la pressione forte sul possessore di palla avversario e il nostro possesso palla”.

Le probabili formazioni

Milan (3-4-1-2): Tatarusanu; Kalulu, Kjaer, Thiaw; Calabria, Krunic, Tonali, Hernandez; Diaz; Leao, Giroud. All. Pioli

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Aina, Vieira, Linetty, Vojvoda; Karamoh, Miranchuk; Sanabria. All. Juric

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita Milan-Torino, in programma venerdì 10 febbraio alle 20.45 a San Siro e valevole per la 22esima giornata del campionato di serie A, sarà trasmessa in diretta da Dazn. Per seguire il match si potranno utilizzare le smart tv compatibili con la app, scaricabile anche su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TimVisionBox o ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. In streaming, invece, basterà collegarsi al sito della piattaforma oppure scaricare l’app su dispositivi come pc, smartphone e tablet.