Giorgia canzone dedicata ad Alex Baroni. “Non sei più mio ricordo sei un’allucinazione. Chiudo ancora i miei occhi quando sento il tuo nome Il cielo che crolla giù. E io non ragiono più e tu alla fine eri una bella canzone”, canta Giorgia nel suo nuovo brano “Parole dette male“, presentato per la prima volta alla 73esima edizione del Festival di Sanremo nella seconda serata di mercoledì 8 febbraio 2023.

Queste parole – scritte per lei da Alberto Bianco, Francesco Roccati, Massimiliano Dagani e Mario Marco Gianclaudio Fracchiolla – hanno fatto pensare subito ad una dedica ad Alex Baroni, suo fidanzato storico venuto a mancare prematuramente nel 2002 a causa di un incidente stradale. Ma la canzone è veramente una dedica ad Alex Baroni? Proprio lo scorso settembre ricorrevano 20 anni da quel terribile incidente in moto che ha portato via una grande voce della musica italiana. “Per me è come se fosse successo un attimo fa, è un modo per tenerlo sempre accanto. All’epoca ebbi un crollo totale e assoluto, io sono stata aiutata. Ora me ne rendo conto, allora non lo capì”, ha raccontato la cantante in una intervista.

Giorgia canzone dedicata ad Alex Baroni? La verità

In realtà la stessa Giorgia ha confermato che la canzone non è stata scritta per Alex Baroni. “Sinceramente no, non è nata pensando a lui. Se lo dicessi mentirei. Quando mi è arrivata ho pensato fosse bella da cantare, poi sono entrata dentro le parole e l’argomento della perdita e della mancanza è un qualcosa che, come tutti, ho sperimentato più volte in questi 20 anni, al di là di Alex […] Non l’ho scritta io, però di sicuro ci posso mettere del mio. Quando la canto, la sento molto mia e mi commuovo“, ha dichiarato la stessa Giorgia, come riporta Cosmopolitan.

La canzone, quindi, non è stata scritta per ricordare Alex Baroni. Non si può negare che le parole siano scritte per una perdita, perciò chi ama sognare continuerà a pensare che ogni volta che Giorgia pronuncia quelle parole le stia dedicando proprio a lui. Ricordiamo che quello di Giorgia con Baroni è stato un rapporto dettato prima di tutto da una vicinanza di tipo artistico e che si è poi trasformato in qualcosa di più intimo con la storia d’amore cominciata nel 1997 e finita nel 2001, pochi mesi prima della sua morte (Alex stava percorrendo in moto la circonvallazione Clodia quando è stato travolto da una vettura che stava compiendo una inversione di marcia in un punto in cui non avrebbe potuto).

La rinascita di Giorgia

Fortunatamente Giorgia è rinata dopo aver conosciuto Emanuel Lo, suo attuale compagno – in realtà da oltre 20 anni -, con cui ha avuto un figlio di nome Samuel (e che in questa edizione del Festival ha dichiarato di essere fan di Lazza e quindi di tifare per lui) e che oggi ha 12 anni: “Sono più madre che amica. Samuel si forma ogni giorno: ora è preadolescente, abbiamo un dialogo forte, a 12 anni è più dura. Loro sono nuovi e tu devi affannarti ad adattare le regole, a cominciare dal cellulare e dai social, gli ho insegnato a dialogare e mi dà risposte conseguenti”.

“Mi dicono che sono un po’ pesante, la classica che vuol avere tutto sotto controllo. Come compagna ti devi rinnamorare tutti i giorni, il povero Emanuel è devastato: sono 20 anni che stiamo insieme, è più giovane di me”, ha dichiarato qualche tempo fa la cantante in merito al rapporto con il ballerino, noto sul piccolo schermo per la partecipazione come professore ad Amici di Maria De Filippi.