Tragico incidente a Villesse oggi, in provincia di Gorizia, dove un’automobilista ha invertito il senso di marcia sull’autostrada A34, provocando un frontale che le ha tolto la vita, ferendo altre quattro persone, di cui una in modo grave. Stando a quanto riportato da fonti locali, il sinistro sarebbe avvenuto attorno alle 11.30 di questa mattina. Tra i feriti, tutti stranieri, ci sarebbe anche un minore di 16 anni, fortunatamente il meno grave tra i convolti.
Incidente Villesse oggi: la ricostruzione dei fatti
L’incidente mortale sarebbe avvenuto nella mattinata di oggi, 9 febbraio, nel tratto dell’A34 compreso tra Gradisca d’Isonzo e Villesse, in provincia di Gorizia. Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Centro operativo autostradale di Udine, l’automobilista, un’anziana residente in zona, era a bordo della sua Toyota Yaris quando, giunta in prossimità della barriera di Villesse, da cui ci si immette unicamente in A4, avrebbe deciso di invertire il suo senso di marcia, forse dopo essersi resa conto di aver sbagliato direzione. Avrebbe così percorso circa 500 metri contromano prima di scontrarsi frontalmente con un’autovettura di potente cilindrata, un’Audi A6 con targa di Belgrado, che stava procedendo regolarmente sulla corsia di sorpasso.
Un impatto fatale, per l’anziana, che sarebbe morta sul colpo, mentre sarebbero ferite, secondo quanto si apprende da fonti locali, le quattro persone a bordo della seconda auto, di cui una in gravi condizioni, subito trasportata in elicottero all’ospedale di Udine. Le altre tre persone sono state estratte dalle lamiere solo in un secondo momento: nessuna di loro sarebbe in pericolo di vita. Sul posto, oltre ai sanitari della Sores Fvg, sarebbero giunti anche i vigili del fuoco, la polizia stradale, il personale di Autovie Venete e i mezzi di soccorso meccanico. Il traffico non sarebbe invece stato interrotto, poiché l’impatto sarebbe avvenuto sul cavalcavia in corrispondenza dell’uscita dei centri commerciali dell’area. Per chi proviene da Gorizia ed è diretto verso il bivio A34/A4 è consentita l’uscita a Villesse e il rientro allo stesso svincolo seguendo le indicazioni sulla viabilità ordinaria.
Chi sono le persone rimaste ferite in seguito all’impatto
Non si conoscono, almeno per il momento, le generalità della vittima dell’incidente. Tra i feriti, tutti stranieri, ci sarebbero invece una donna di circa 45 anni – la persona le cui condizioni sono più gravi e che è stata trasportata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine -, una seconda donna di 50 anni, ricoverata presso la stessa struttura ospedaliera in codice rosso e un’altra attorno alla cinquantina, trasferita all’ospedale di Cattinara sempre in codice rosso. La persona più giovane rimasta coinvolta nell’incidente, un ragazzo di 16 anni, sarebbe anche il meno grave.
Incidente frontale a Bracciano: quattro le persone coinvolte
Nella giornata di ieri, 8 febbraio, un altro frontale aveva coinvolto la cittadina di Bracciano, in provincia di Roma, intorno alle 18.30. L’impatto avrebbe riguardato tre autovetture, per un totale di quattro persone, nessuna delle quali ferita gravemente. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, sembra che, al momento di svoltare verso Castel Giuliano, frazione del comune di Bracciano, un anziano alla guida di un Fiat Doblò abbia urtato, per motivi ancora in corso di accertamento, un’Opel Corsa. A sua volta l’Opel sarebbe andata a finire contro un muretto, coinvolgendo una terza autovettura, un’Alfa Romeo Giulietta. Sul posto, subito dopo l’impatto, sarebbero giunti, dal vicino ospedale, i sanitari in ambulanza, ma anche i vigili del fuoco: sarebbero stati questi ultimi ad estrarre le quattro persone coinvolte nell’incidente dalle lamiere. Nessuno di loro, per fortuna, ha riportato ferite gravi: solo per l’anziano alla guida del Doblò si è reso necessario il trasporto, in via precauzionale, presso il pronto soccorso del Padre Pio.