Un uomo di 82 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale avvenuto a Fossombrone, in provincia di Pesaro.

Il violento scontro è avvenuto intorno le ore 14:30 di ieri, Mercoledì 8 Febbraio 2023, lungo la via Flaminia in località San Martino del Piano, frazione poco distante dal centro abitato di Fossombrone e a una trentina di chilometri da Pesaro.

Per ragioni ancora da appurare con maggior certezza, un’autogru avrebbe tamponato una minicar alle porte della frazione all’altezza di un bar.

Entrambi i veicoli viaggiavano verso Fossombrone e quindi in direzione del centro abitato di San Martino del Piano. Nell’urto ha avuto la peggio la autovettura di piccola cilindrata e che non necessita per legge di patente per essere condotta: dopo essere stata tamponata violentemente dal mezzo di lavoro edile, la minicar infatti è stata proiettata contro un’altra automobile in sosta a bordo strada.

Alla sua guida c’era Galliano Tomassini, un pensionato di 82 anni residente a Fossombrone, che subito traumi e numerose fratture. Le immagini diffuse dalla stampa locale mostrano come la minicar abbia riportato la peggio nel terribile duplice urto. La parte anteriore è irrimediabilmente deformata così come appaiono gravemente danneggiate le ruote uscite fuori asse.

L’autista dell’autogru di proprietà della ditta di impianti elettrici di Fossombrone invece è uscito praticamente illeso dal sinistro, nonostante anche il suo mezzo abbia riportato danni e l’incrinatura del parabrezza.

Incidente Fossombrone: gravi le condizioni del conducente della minicar

Immediatamente i passanti e lo stesso autista hanno allertato i soccorsi del 118 e le forze dell’ordine. Sul posto si sono quindi precipitati i sanitari dell’Ambulatorio della Continuità Assistenziale Primaria (Acap) del comune di Cagli. È stato inoltre richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Cagli per mettere in sicurezza la zona e soprattutto estrarre l’uomo alla guida della minicar incastrato tra le lamiere.

Le gravi condizioni in cui è apparso da subito l’anziano oltre al fatto che risultava incastrato all’interno dell’abitacolo ormai deformato avevano spinto i sanitari a richiedere l’intervento di un mezzo di elisoccorso che però in quel momento non era disponibile.

Si è quindi proceduto, una volta prestate le prime cure sul posto, a trasferire l’82enne con estrema urgenza al Pronto Soccorso ospedale Riuniti Torrette di Ancona tramite l’ambulanza. Qui i medici ne hanno disposto il ricovero per le importanti contusioni da schiacciamento e le numerose fratture riportate. Le sue condizioni appaiono serie e l’equipe medica non si è ancora ufficialmente espressa per scongiurare il pericolo di vita.

Dinamica ancora in corso di accertamento

Sul luogo dell’incidente il personale della polizia municipale di Fossombrone e di Colli al Metauro hanno effettuato le operazioni di rilievo per accertare con maggiore precisione la dinamica del sinistro.

Al momento non sono escluse ipotesi sulla causa che ha portato al tamponamento.

Da una prima ricostruzione dell’accaduto, pare che la minicar si fosse già immessa sulla Flaminia proveniente da una via laterale che conduce all’area archeologica vicina. L’incidente non sembra dunque essere stato causato da una manovra azzardata dell’anziano né ad una mancata precedenza. Appare però verosimile che il conducente del mezzo commerciale non abbia visto la minicar che lo precedeva, forse per una disattenzione o per la posizione della minicar in un punto cieco del mezzo pesante.

Saranno ora i militari a verificare eventuali responsabilità a carico di uno dei due conducenti o se il sinistro si possa archiviare come una fatalità inevitabile.

I passanti e più in generale tutta la piccola comunità locale sono rimasti particolarmente scossi dall’accaduto, sia per la violenta modalità del tamponamento e del successivo effetto carambola sull’automobile in sosta, sia perché il signor Tomassini è molto conosciuto in paese.