Maneskin componenti. I Måneskin sono un gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2016.

Maneskin componenti, nomi, età

La band è composta da: da Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

Damiano è nato l’8 gennaio 1999 ed ha 24 anni; Victoria è nata il 28 aprile 2000 e ha 22 anni; Thomas Raggi è nato il 18 gennaio 2001 e ha 22 anni; Ethan Torchio è nato l’8 ottobre 2000 e ha 22 anni.

Biografia

I Maneskin sono divenuti volti noti al grande pubblico, in virtù della loro consacrazione sul palco di X Factor (11ª edizione, andata in onda dal 14 settembre al 14 dicembre 2017) . Questo gruppo musicale, nato a Roma nel 2015, ha raggiunto nell’arco di pochi anni un successo davvero straordinario.

Victoria De Angelis e Thomas Raggi, rispettivamente bassista e chitarrista dei Maneskin, si conoscono fin da quando entrambi frequentano la stessa scuola media. Pur sapendo delle rispettive passioni per la musica, si avvicinano solo nell’agosto del 2015 e decidono di fondare la band. Al gruppo si unisce in un secondo momento il cantante Damiano David; grazie a un annuncio pubblicato su Facebook, la formazione si può considerare completa quando arriva il batterista Ethan Torchio.

I quattro iniziano a suonare insieme, scoprendosi, andando a caccia del giusto feeling. Per consolidare il gruppo e per fortificare l’intesa, decidono di andare a provare in un garage a Monteverde, in via Palasciano.

Nel 2016 il gruppo vince il Pulse – High School Band Contest e per la prima volta si presenta con il nome scelto da Victoria De Angelis, ovvero Måneskin. La parola (che si scrive Måneskin, con la å che si legge con un suono intermedio tra la a e la o latine) significa “Chiaro di luna” in danese, la lingua d’origine della madre di Vic, scomparsa quando lei era ancora minorenne.

Si inizia a sapere qualcosa di loro grazie a una rapida successione di talent e gare musicali: prima X Factor nel 2017, poi Sanremo nel 2021, dove trionfano con il loro inno rock “Zitti e buoni”, grazie al quale bisseranno il successo anche al successivo Eurovision. Partecipazioni che si riveleranno determinanti anche per i loro risultati in classifica.