Manuel Locatelli è diventato a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Juventus. Per il centrocampista ex Milan è scattato infatti l’obbligo di riscatto che porterà nelle casse del Sassuolo 25 milioni di euro. Con la vittoria contro la Salernitana, infatti, la squadra di Massimiliano Allegri ha ottenuto il primo punto nel girone di ritorno della stagione 2022/2023: l’obbligo di riscatto del cartellino di Locatelli era legato proprio a questa determinata condizione. La cifra che però la Juventus spenderà, potrebbe aumentare fino a 37,5 milioni di euro, legati ai bonus contrattuali sottoscritti dalle due società alla firma del contratto. Manuel Locatelli ha già collezionato 68 presenze con 3 gol e 5 assist con la maglia del club bianconero. Non solo, sono già 20 quelle da titolare in questa stagione. Una cifra importante che nel corso dei prossimi mesi andrà anche nelle casse del Sassuolo: numeri che possono far diventare la società neroverde tra le protagoniste del prossimo mercato in entrata. A questi 25 milioni, vanno aggiunti altri 5 che sono già maturati ne corso dell’esperienza di Locatelli in bianconero e successivamente ne potrebbero scattare ulteriori 7,5.

Sassuolo, non solo l’incasso di Locatelli: in estate anche i 25 milioni dal Napoli per Raspadori

L’incasso della cessione di Locatelli non sarà però l’unico che il Sassuolo riscuoterà nella prossima estate. Al netto di quanto detto finora sul centrocampista della Juventus, la squadra neroverde incasserà anche altri 25 milioni di euro legati all’obbligo di riscatto del cartellino di Giacomo Raspadori da parte del Napoli. 5 milioni di euro sono legati al prestito oneroso di una stagione, mentre altri 25 saranno versati dal Napoli nel corso della prossima estate. Un totale di 30 milioni di euro, al quale vanno aggiunti i 30 di Locatelli e che mettono nelle casse neroverdi un tesoretto di 60 milioni di euro da investire sul mercato.

Tutto frutto del lavoro e della lungimiranza di Giovanni Carnevali, amministratore delegato neroverde, capace anche di vendere per 36 milioni di euro come quota fissa, 6 legati ai bonus e un ulteriore 10% sulla futura rivendita Gianluca Scamacca al West Ham. Investimento sui giovani e plusvalenze per il futuro, così il Sassuolo sta portando avanti un progetto in Serie A legato alla crescita di talenti italiani. Ma non è finita qui, anche perché dal Napoli potrebbero arrivare ulteriori 5 milioni di euro legati ai bonus dell’affare Giacomo Raspadori. Se nelle prossime cinque stagioni, compresa quella corrente, il Napoli si qualificherà alla Champions League, il Sassuolo riceverà 3 milioni di euro: una per ogni qualificazione. Altri 2 milioni di euro sono invece legati a presenze, gol e assist del calciatore. Attualmente Giacomo Raspadori ha collezionato 15 presenze e 1 gol in Serie A, 5 presenze con 4 gol e 2 assist nei gironi di Champions League e 2 presenze in Coppa Italia. Numeri alla mano, da sole due cessioni, il Sassuolo potrebbe arrivare a riscuotere una cifra vicina ai 70 milioni di euro, che unite a quella di Scamacca arriverebbe anche oltre i 100 milioni di euro.