Dalla nostra serie A negli ultimi 20 anni, sono emigrati molti giocatori direzione Super Lig, il massimo campionato dei calcio turco. E’ appena di sole 24 ore fa l’ultimo acquisto di una squadra Turca qui in Italia: il Galatasary per 15 milioni di euro si è aggiudicato cartellino e prestazioni di Nicolo Zaniolo. L’ex gioiellino della Roma di Mourinho, dunque ha salutato tutti, anche con un post la sua ex squadra e si è messo subito a disposizione del tecnico Okan Buruk.
Dunque, Nicolò Zaniolo è l’ultimo dei giocatori della serie A ad approdare in terra Turca che oramai possiamo dire è diventata la colonia di ex della Serie A.
Ex serie A in Turchia: Nicolò Zaniolo un acquisto da record
Molti giocatori negli ultimi anni hanno preferito il campionato turco rispetto a quelli più blasonati per giocare soprattutto con la maglia del Galatasaray, la squadra più titolata di Turchia.
Se guardiamo gli acquisti solo sotto il punto di vista economico, ovvero dell’ammontare della spesa allora dobbiamo constatare come Nicolò Zaniolo dopo ieri è il secondo acquisto più costoso del Galatasaray, ma è il primo italiano più costoso di sempre per una squadra turca ed il più costoso acquisto di una squadra turca in serie A.
La compravendita del cartellino dell’ex romanista prevede anche dei bonus, dunque al raggiungimento dei vari bonus di circa 7 milioni Zaniolo potrebbe superare il bomber brasiliano Jardel che ancora oggi risulta essere l’acquisto più costoso del Galatasaray. (vedi tabella dei primi 10 calciatori in ordine di costo)
Ex serie A in Turchia: i calciatori attuali nel Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas
Il Galatasaray, già in testa alla classifica, ha aggiunto un ulteriore pedina fondamentale per lo scacchiere di Okan Buruk. Al suo arrivo ad Instanbul, Zaniolo ha ritrovato tanti calciatori che hanno militato in Serie A: Ayhan, Mertens, Muslera, Icardi e Torreira, e anche un ex compagno di squadra come Sergio Oliveira.
Ma i calciatori ex serie A non giocano solo nelle neo squadra di Nicolò Zaniolo. Il calciatore italiano avrà modo di incontrarne molti altri, come può accadere già nel derby col Fenerbahce. con l’altra squadra della città ci giocano: Mauricio Lemos, Miha Zajc e Joao Pedro.
Il primo, difensore centrale uruguagio, ha militato nel Sassuolo, Zajc di ruolo trequartista, ha giocato con l’Empoli per un anno e mezzo, ed dopo una prima esperienza nel campionato turco è tronato in Italia per giocare col Genoa in prestito. Ora è di nuovo in Turchia.
Joao Pedro dopo anni di successo al Cagliari, di cui è diventato anche capitano, e l’esordio con la nazionale maggiore di Roberto Mancini ha preferito le sirene turche anziché quelle di una grande italiana.
Al Besiktas troverà il classe 94 Salih Ucan. Alla Roma era arrivato come baby fenomeno, dotato di buona tecnica individuale ma fragile fisicamente, ma il fatto che sia stato lasciato partire la dice lunga sulle aspettative che il club giallorosso aveva riposto in lui. Un esperienza in A anche con l’Empoli, poi è tornato in Turchia, da dove era venuto.
Ex serie A in Turchia: i calciatori attuali nelle altra squadre di Super Lig
Al Basaksehir la colonia di ex-Serie A è più consolidata. C’è Leo Duarte, carneade acquistato in estate dal Milan. L’ex-Inter Caner Erkin, etichettato come grande terzino che ha deluso le aspettative e Lucas Biglia, un passato glorioso nella Lazio e una parentesi non fortunata nel Milan.
Poi c’è Danijel Aleksic, ex giocatore del Genoa di Preziosi ai tempi di Milito e Thiago Motta, era un ragazzino. In questa squadra milita anche l’italiano Stefano Okaka, il centravanti cresciuto nel vivaio della Roma che ha giocato in serie A con diverse squadre, l’ultima delle quali l’Udinese.
Anche tra le fila dei campioni in carica del Trabzonspor ci sono delle vecchie conoscenze della nostra serie A: Stefano Denswil, centrale belga che ha militato col Bologna, Vitor Hugo, che ha giocato con la Fiorentina di Davide Astori, Jens Stryger Larsen, che ha vestito la maglia dell’Udinese, Bruno Peres, ex laterale difensivo di Torino e Roma. Infine Marek Hamsik, l’ex capitano del Napoli.
Nell’Adana Demirspor il capitano è Gokhan Inler. Svizzero di nazionalità ma turco d’origine, ha avuto una carriera interessante tra Udinese e Napoli da noi. A gennaio per completare il parco ex giocatori di serie A nelle fila del dell’Adana è arrivato Mert Cetin, che ha giocato prima nella Roma, e poi in prestito frenato a Verona e Lecce.
La squadra del Fatih Karagumurk ha diversi italiani in rosa, il primo che citiamo è Emiliano Viviano, capitano nonché ex portiere tra le altre di Bologna e Sampdoria, poi Davide Biraschi, difensore centrale prodotto del Genoa, Andrea Bertolacci, ex Genoa e Milan, Ebrima Colley, che in Serie A ha giocato nello Spezia, nel Verona e nell’Atalanta.
Infine Adem Ljajic ex Fiorentina, Roma Inter e Torino, Matteo Ricci, ex spezia, e Fabio Borini, ex Roma, Milan e Torino.
All’Antalyaspor ci giocano Fernando e Luiz Adriano entrambi hanno militato in Serie A rispettivamente nella Sampdoria e nel Milan. In prestito dal Monza, è arrivato Pedro Pereira, laterale destro che ha giocato anche con la Sampdoria. Nel Kasimpasa, ci gioca Valentin Eysseric: trequartista francese ex di Fiorentina e Verona.
Ali Sowe, invece è un giocatore dell’Ankaragucu, il suo trascorso in Italia con Pescara e Lecce e in serie A col Chievo. Nella stessa squadra milita anche Kevin Malcuit, terzino ex Napoli. Al Sivasspor ci gioca invece un ex genoano, il centravanti Isaac Cofie.
Ex serie A in Turchia: calciatori italiani in passato nella Super Lig
- Stefano Napoleoni
- Davide Petrucci
- Federico Giunti
- Mario Balotelli
- Morgan De Sanctis
- Matteo Ferrari
- Andrea Poli
- Alessio Cerci
- Federico Macheda
- Simone Scuffet
- Raoul Petretta
Ex serie A in Turchia: gli allenatori del presente e del passato
Il campionato turco ha una grande rappresentanza italiana anche per quanto riguarda la panchina: sono tre gli italiani che attualmente allenano in Supe Lig. Vincenzo Montella, Andrea Pirlo e Francesco Farioli. Il primo allena l’Adana Demirspor, l’ex tecnico della Juventus il Fatih Karagumruk e il Lucchese l’Alanyaspor.
Il Galatasaray, in passato, sulla sua panchina ha avuto due commissari tecnici della nostra Nazionale: l’attuale Roberto Mancini e l’ex Cesare Prandelli.