Accadde oggi, 9 febbraio 1849: nasce la Repubblica Romana. La Repubblica Romana è passata alla storia anche come “Seconda Repubblica Romana”: perchè la “Prima Repubblica Romana” viene considerata da molti quella di epoca napoleonica. Ovviamente, escludendo dal computo la Repubblica dell’antica Roma (nella foto: la bandiera di guerra della Repubblica Romana. Il tricolore con al centro la sigla RR, appunto Repubblica Romana).

Accadde oggi, 9 febbraio 1849: nasce la Repubblica Romana

La Repubblica Romana fu uno Stato repubblicano sorto durante il Risorgimento dopo una rivolta interna che nei territori dello Stato Pontificio costrinse Papa Pio IX a fuggire a Gaeta. Al comando della Repubblica Romana c’era un triumvirato composto da: Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini e Aurelio Saffi.

Breve esistenza per la Repubblica Romana

La Repubblica Romana, nata il 9 febbraio di 174 anni fa in seguito ai grandi moti del 1848 che sconvolsero l’Europa, durò pochissimo: terminò a causa dell’intervento militare della Francia di Luigi Napoleone Bonaparte, il futuro Napoleone III, il quale, per convenienza politica, ristabilì l’ordinamento pontificio in deroga a un articolo della costituzione francese.

L’importanza della Repubblica Romana per l’Unità d’Italia

Nonostante la breve durata, quella della Repubblica Romana fu un’esperienza significativa sul cammino dell’Unità d’Italia. Unità che rappresentava il principale obiettivo della stessa Repubblica Romana, che anche per questo vide l’incontro e il confronto di molte figure di primo piano del Risorgimento. Accorsero da tutta la Penisola, tra loro anche Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli.

La trasformazione della città di Roma

Nei pochi mesi della Repubblica Romana, la “Città Eterna” passò dalla condizione di Stato tra i più arretrati d’Europa a banco di prova di nuove idee democratiche, ispirate dalla dottrina mazziniana. La Repubblica Romana fondò la sua vita politica e civile su principi quali: il suffragio universale maschile, l’abolizione della pena di morte e la libertà di culto.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.