Film San Valentino prime video. – Con il sorgere del mese di febbraio, in molti si preparano a celebrare insieme il giorno più romantico dell’anno. Una delle attività più gettonate dalle coppie in casa è quella di gustare in compagnia un bel film a tema per il 14, la giornata tradizionalmente legata alle coppie e agli innamorati. Il San Valentino 2023 ormai si avvicina e lascia spazio alla fantasia di registi che hanno raccontato storie d’amore cariche d’ispirazione perfetta per questa occorrenza. Se da una parte già abbiamo parlato della selezione fatta per Netflix, il gigante dello streaming, dall’altra non potevamo lasciarci scappare le scelte tratte direttamente dal catalogo della piattaforma Amazon Prime Video.
Film San Valentino prime video: tratti dai libri, i grandi romanzi
Orgoglio e pregiudizio
Si comincia con una scelta tra le più classiche in assoluto: l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio. Il film del 2005 diretto da Joe Wright con Keira Knightley segue la storia dell’incontro tra la nostra protagonista, Elizabeth Bennet e il ricco e orgoglioso Mr. Darcy che, inaspettatamente, si innamora di lei perdutamente, nonostante lei appartenga ad una classe sociale inferiore. La piattaforma streaming presenta la trama lasciandoci davanti ad un interrogativo che si dimostra essere d’impatto:
“Risciranno a superare il proprio orgoglio e pregiudizio?”
Emma
Un altro film che si basa su un lavoro di Jane Austen è Emma, girato da Autumn de Wilde, con la talentuosa Anya Taylor-Joy come protagonista. Il film ruota attorno ad Emma, bella, intelligente e ricca: la giovane non ha rivali nella sua cittadina, in quanto a irrequietezza. Presto, Emma si troverà fuorviata da incontri sbagliati e passi falsi romantici, fino all’arrivo dello sperato e desiderato vero amore.
Maurice
Una storia a lieto fine è quella narrata da Maurice, film di James Ivory, basato sull’omonimo romanzo di Forster: ambientato nei primi anni del Novecento, la pellicola racconta la storia di Maurice Hall, che scopre il suo orientamento sessuale e si innamora prima di Clive Durham (che non riuscirà mai ad accettare la sua attrazione per gli uomini) e, poi, di Alec Scudder, giovane guardacaccia, col quale riuscirà finalmente a raggiungere quell’amore, che tanto desiderava. A scaldare il cuore è proprio il sentimento dolce tra Maurice e Alec, capace di resistere davanti alle difficoltà. Come diceva Forster, per una storia come questa, “un lieto fine era imperativo”.
Film da vedere su prime: usciti tra il 2022 e il 2023
My policeman
Un amore omosessuale nascosto agli occhi di tutti negli anni ’50. Vediamo in questa pellicola, uscita lo scorso anno, il 2022, Harry Styles interpretare Tom, un poliziotto nella Gran Bretagna che si innamora di un curatore d’arte, nonostante sia illegale. Tante sono, nel corso della loro avventura, le aspre avversità che dovranno affrontare. Un matrimonio, una società che decisamente non è ancora pronta ad accettarli e in futuro la paura di ammettere i propri sentimenti anche durante il periodo della vecchiaia.
Un matrimonio esplosivo
Un matrimonio esplosivo (Shotgun Wedding) è il nuovo film con J.Lo e parla di due sposini, Tom e Darcy, che cercano di salvare le loro famiglie, riunite insieme, in occasione del loro matrimonio: è un peccato, infatti, che i loro parenti vengano presi come ostaggio e che i due protagonisti si trovino a collaborare, pur di salvarli. Il film diventa un thriller adrenalinico, che non perde la vena di commedia. Diretto da Jason Moore e con la sceneggiatura di Mark Hammer, il film vedeva come protagonista, insieme a Jennifer Lopez, Armie Hammer, che è stato poi sostituito da Josh Duhamel.
I cult di sempre
Se mi lasci ti cancello
Tra gli intramontabili proposti dall’ampio catalogo di Prime Video non può mancare la cervellotica storia d’amore Se mi lasci ti cancello ( in originale conosciuto come Eternal Sunshine of the Spotless Mind), il film del 2004 di Michel Gondry, interpretato da Jim Carrey e Kate Winslet.
Clemetine, stanca del rapporto con Joel, si fa cancellare dalla memoria le esperienze e i ricordi relativi alla storia con lui. Quando lui lo scopre, tenta di fare lo stesso con lei, ma durante il procedimento cambia idea improvvisamente.
Notting Hill
Notting Hill è un grande classico romantico: interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant. Il film parla di Will, proprietario di una biblioteca di Londra, e di Anna Scott, star che decide di travolgere Will nella sua vita con un bacio. I due si avvicinano sempre di più, ma il fidanzato dell’attrice, Jeff, finisce per distruggere l’idillio creatosi. Prima dell’atteso happy endind, insomma, gli innamorati si rincorrono molto, fino a quando non è il loro cuore e il loro amore a trionfare.