Madonna ha scelto i suoi canali social per rispondere alle critiche che l’hanno raggiunta dopo i Grammy 2023 per l’aspetto del suo volto.
Madonna contro le critiche seguite ai Grammy 2023: “Sono ancora una volta vittima di misoginia e discriminazione”
Madonna replica seccamente alle critiche ricevute dopo la serata dei Grammy 2023, svoltasi lo scorso 5 febbraio. Durante la cerimonia e nel corso dei giorni seguenti, infatti, erano stati in molti a esprimere il proprio stupore di fronte al volto per alcuni “irriconoscibile” dell’artista.
Ora è lei a prender parola, respingendo al mittente le critiche e, come suo solito, passando all’attacco contro chi gliele ha rivolte. Madonna lo ha fatto attraverso il suo account ufficiale Instagram, con un lungo post nel quale esprime il suo punto di vista sull’accaduto.
“Anziché prestare la loro attenzione su ciò che ho detto nel mio discorso, che ringraziava il coraggio di artisti come Sam Smith e Kim Petras, in molti hanno scelto di parlare solamente di alcune mie foto in primo piano, scattate con una macchina fotografica con un obiettivo così lungo che avrebbe distorto la faccia di chiunque!! Per l’ennesima volta, mi ritrovo vittima di misoginia e di discriminazioni basate sull’età tipiche del mondo in cui viviamo. Un mondo che si rifiuta di celebrare le donne che hanno superato i 45 anni di età e che sente il bisogno di punirle se loro continuano a essere forti, determinate, laboriose e avventurose”.
Nel lungo post, Madonna – attesa a Sanremo 2023 – continua a difendere le proprie scelte, sottolineando come critiche simili abbiano caratterizzato la sua carriera fin dagli inizi.
“Non mi sono mai scusata per nessuna delle scelte creative che ho preso, né per il mio aspetto o per ciò che indosso, e non ho intenzione di cominciare adesso. Sono stata degradata e attaccata dai media sin dall’inizio della mia carriera ma capisco che tutto questo sia un test e sono felice di essere una pioniera in questo senso, in modo tale che le donne che verranno dopo di me potranno avere meno problemi in futuro. Citando le parole di Beyonce: ‘Non spezzerete la mia anima’. Guardo con impazienza ai molti anni a venire di comportamento sovversivo, spingendo un po’ più in là i confini, resistendo al patriarcato e, soprattutto, godendomi la vita”.
Madonna e i Grammy 2023, le critiche e il suo discorso in onore dei “ribelli là fuori”
Who’s that girl?, titolo di una celebre hit di Madonna degli anni Ottanta, si presta bene a descrivere la reazione che in molti hanno espresso sui social network mentre assistevano alla cerimonia dei Grammy Awards 2023 dello scorso 5 febbraio, nel momento in cui la cantante è salita sul palco per presentare Sam Smith e Kim Petras. Molti, infatti, hanno giudicato il suo volto “irriconoscibile” a causa degli interventi di chirurgia estetica e non hanno mancato di esprimere i loro commenti attraverso i social network.
Come la stessa Madonna ha fatto notare nel suo post su Instagram, questo ha purtroppo fatto passare in secondo piano il contenuto del suo discorso, dedicato agli artisti ribelli e al loro coraggio, capace di aprire strade nuove per se stessi e per chiunque altro.
“Sono qui per ringraziare tutti i ribelli che sono là fuori, per aver aperto nuove strade e aver abbracciato tutte le conseguenze di ciò. Tutti voi piantagrane là fuori, dovete sapere che il vostro coraggio non è passato inosservato. Siete stati notati e ascoltati e, più di tutto, siete apprezzati”.