Mascotte Olimpiadi Milano Cortina 2026. Dopo la scelta del logo olimpico nel 2021 e dell’inno ufficiale nel 2022, quest’anno al Festival di Sanremo si potrà votare per scegliere la mascotte dei giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Mascotte Olimpiadi Milano Cortina 2026, come votare
Durante la seconda serata del Festival verrà lanciato un sondaggio online, al quale potranno partecipare tutti i telespettatori, in cui il pubblico verrà chiamato a esprimere la propria preferenza tra le proposte di mascotte. Sono 1.600 i disegni proposti dalle bambine e dai bambini delle scuole italiane.
Lo scorso anno, infatti, la Fondazione Milano Cortina 2026 insieme al Ministero dell’Istruzione ha lanciato un contest dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, del territorio nazionale per coinvolgere gli studenti nell’ideazione della mascotte olimpica
Da mercoledì sera, i telespettatori avranno la possibilità di votare i loro due progetti preferiti sul sito di Milano Cortina: saranno utilizzati come ispirazione per le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, che saranno svelate entro la fine del 2023.
Quando ci saranno le Olimpiadi?
I XXV Giochi olimpici invernali si disputeranno dal 6 al 22 febbraio del 2026 a Milano e Cortina. A 70 anni da Cortina 1956 e a 20 anni da Torino 2006, le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali tornano in Italia. Il 6 febbraio 2026 si alza il sipario sulle Olimpiadi, l’appuntamento con le Paralimpiadi invece è il 6 marzo 2026.
Saranno 16 le discipline Olimpiche dei Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolgeranno i migliori atleti di tutto il mondo. Due settimane di puro agonismo nelle competizioni di Sci Alpino, Hockey su Ghiaccio, Freestlye Skiing, Pattinaggio di Velocità e Short Track, Sci di Fondo, Pattinaggio di Figura, Snowboard, Bob, Skeleton, Slittino, Salto con gli Sci, Curling, Biathlon, Combinata Nordica e Sci Alpinismo.