È morta Elena Fanchini. Il mondo dello sport è in lutto per l’addio prematuro dell’ex sciatrice italiana. Lei che nel 2005 è stata argento mondiale nella discesa libera di Bormio/Santa Caterina Valfurva e vinto due occasioni Coppa del Mondo di sci. La Fanchini – sorella di Nadia – era purtroppo malata da tempo a causa di un tumore che non le ha lasciato scambio. Elena si è spenta a Solato, in provincia di Brescia.
Solo qualche settimana fa, Sofia Goggia le aveva dedicato il successo nella discesa di Cortina d’Ampezzo con queste parole: “Voglio dedicare la vittoria ad Elena Fanchini che sta attraversando un momento delicato”.
Morta Elena Fanchini, la carriera dell’azzurra
Dopo il buonissimo inizio di carriera con l’argento ai mondiali di Bormio/Santa Caterina Valfurva, la Fanchini – sempre nel 2005 – conquistò anche la medaglia d’argento nella discesa libera ai Mondiali juniores di Bardonecchia, dietro alla sorella Nadia. Il giorno dopo arrivò un bronzo nel supergigante, dietro ancora una volta alla stessa Nadia. Quindi, la prima vittoria in Coppa del Mondo, sempre nel 2005, nella discesa libera di Lake Louise. In mezzo, qualche difficoltà di troppo dovuta anche alla rottura dei legamenti del ginocchio sinistro che la costrinse ai box per tutta la stagione 2008-2009. Il 16 gennaio 2015, Elena registrò la seconda vittoria in Coppa del Mondo, stavolta nella discesa di Cortina d’Ampezza.
Nel 2018 dovette annunciare di non poter partecipare ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 a causa di un tumore, come confermò lei stessa sui social: “A tutti é capitato di affrontare momenti difficili, momenti in cui la vita ci mette a dura prova. La vita mi ha messo davanti ad una nuova sfida, una cosa seria per cui sono costretta a fermarmi per curarmi. Non é facile perché penso a tutti i sacrifici, alla fatica, agli obiettivi della stagione, alle olimpiadi e ai miei sogni.“
Dopo un’altra serie di infortuni che le impedirono il ritorno sulle piste da sci, la Fanchini decise di annunciare il ritiro il 22 aprile 2020. Sempre insieme alla sorella Nadia.