Italiana, di origine iraniana, Pegah Moshir Pour è un’attivista e content creator in prima fila nella divulgazione social delle proteste a seguito della morte di Mahsa Jina Amini e nella denuncia del regime islamico.
Pegah Moshir Pour età, biografia
Pegah ha 32 anni. E’ una giovane donna iraniana che ha lasciato Teheran, per arrivare in Italia, con con la sua famiglia, all’età di nove anni, per un futuro migliore. Adesso la sua voce è tutta a sostegno delle proteste delle donne e degli uomini iraniani dopo l’uccisione di Masha Amini per mano della polizia iraniana.
Il pubblico l’ha conosciuta meglio nel febbraio del 2023 durante la sua partecipazione come ospite al Festival di Sanremo. Ha tenuto un monologo sull’Iran e sulle donne iraniane insieme a Drusilla Foer sul palco del Teatro Ariston.
La lettera alle università italiane
Lo scorso ottobre Pegah ha scritto una lettera aperta alle università italiane per chiedere una tutela maggiore verso gli studenti iraniani in Italia, con problemi di visto, economici o di permesso di soggiorno. Come ha dichiarato lei stessa in un’intervista a Bergamonews.it:
“Il diritto allo studio e a vivere in un Paese democratico sono fondamentali e purtroppo non scontati; quindi bisogna guardare con maggiore attenzione a questi ragazzi e non costringerli a tornare in Iran, aiutarli a trovare un lavoro, una collocazione! A tal fine, gli Atenei dovrebbero organizzarsi per aprire dei “corridoi accademici”: organizzare l’assegnazione di borse di studio per consentire agli studenti iraniani di proseguire la propria carriera universitaria qui, perché in Iran, nelle strutture che dovrebbero essere il tempio del sapere e dell’umanità, oggi c’è purtroppo solo violenza e sangue”.