Nicolò Zaniolo è un nuovo giocatore del Galatasaray. L’accordo tra il club turco e la Roma è stato raggiunto già nei giorni scorsi ma adesso è diventato ufficiale, con il calciatore che si trova già a Istanbul quella che sarà la sua nuova città. Sky Sport ha svelato tutte le cifre e i dettagli dell’operazione che ha portato Zaniolo al Galatasaray: per assicurarsi l’attaccante classe 1999, il club turco verserà nelle casse della Roma 16.5  milioni di euro più ulteriori 13 milioni di euro di bonus (il 50% facilmente raggiungibili, dunque 6.5 milioni quasi certi). La Roma inoltre incasserà 2 milioni di euro se Zaniolo verrà rivenduto per una cifra superiore ai 20 milioni e  avrà il 20% sulla differenza della futura rivendita superiore ai 16.5 milioni.

Zaniolo al Galatasaray. Ma la clausola…

Zaniolo invece ha firmato con il Galatasaray un contratto quadriennale da 3.5 milioni di euro netti a stagione più bonus facilmente raggiungibili. Nell’accordo inoltre è presente una clausola di rescissione dal valore di 35 milioni di euro: questo vuole dire che se in estate un club, anche italiano, vorrà Zaniolo potrà acquistarlo pagando la clausola e senza che il Galatasary posso opporsi alla cessione. Una “via d’uscita” che potrebbe presto riportare Nicolà Zaniolo nuovamente in Serie A, visto che l’attaccante piacente tantissimo al Milan – che non ha avuto la forza economica per acquistarlo a gennaio – e alla Juventus; senza escludere la Premier dove il ragazzo è molto apprezzato.

Roma, chi sono Demir e Akman: i due baby opzionati dal Galatasaray

Nell’ambito del trasferimento di Zaniolo, la Roma ha ottenuto anche la possibilità di opzionare due giovani talenti del Galatasaray: si tratta di Yusuf Demir, esterno offensivo classe 2003 che il club turco ha acquistato nel 2022 dal Barcellona per 6 milioni di euro, e Efe Akman, centrocampista classe 2006 considerato come uno dei talenti più puri del calcio turco. La Roma avrà una corsia preferenziale per l’acquisto dei due calciatori, con il Galatasaray che in caso di offerte per i due ragazzi dovrà sentire la società giallorossa che potrà decidere se acquistarli o meno.

Le parole di Tiago Pinto sulla cessione di Zaniolo

In conferenza stampa, il General manager della Roma Tiago Pinto ha parlato della cessione di Nicolò Zaniolo al Galatasaray e della situazione vissuta: “Questa trattativa è stata definita così, non mi nascondo dalla mie responsabilità. Pensavo che avremmo potuto prendere più soldi, una settimana fa avevamo un’offerta più grande ma con tutto quello che è successo siamo arrivati a trovare questa soluzione che comunque non è male per nessuno. Ho dei dubbi si potesse far meglio.

Poi sul mancato trasferimento al Bournemouth: “Sì, ma non dirò chi per rispetto. Abbiamo cercato di fare tutto in tempi stretti, poi Nicolò ha deciso di andare via e mancavano 15 giorni. Non voglio parlare di Zaniolo tutta la conferenza stampa, era amato in città ma ha deciso di andare via e le cose sono state sistemate“. Poi Tiago Pinto ha parlato anche della trattativa con Ziyech: “E’ vero che abbiamo parlato con i suoi procuratori e il Chelsea, non è il giocatore di cui ho parlato prima, ma era una delle ipotesi – ha aggiunto il dirigente portoghese – Mi dispiace quello che gli è successo, è stato difficile per lui, però hanno avuto ragione quelli che ci hanno beccato con i procuratori di Ziyech”.