Meme e Sanremo. L’intersezione tra festival di Sanremo e social network è in grado di creare cose di singolare simpatia ed ilarità. Le pagine social ad hoc e gli utenti sono in grado, ormai da anni, di inscenare un festival parallelo che si gioca online. Non si vince cantando ma ridendo. L’allusione è ai meme: immancabili del festival di Sanremo. Non solo dopo ma, vista la bravura sempre crescente dei creator, anche durante la puntata. E allora andiamo a vedere i meme più esilaranti della prima serata della 73esima edizione del festival di Sanremo.
La presenza del Presidente Mattarella
La scena all’Ariston è rubata subito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È la prima volta che un capo dello stato presenzia al festival. In molti hanno ironizzato sulla sua presenza. Ecco come.
L’abito di Chiara Ferragni
Dopo il monologo sulla Costituzione di Roberto Benigni parte, subito, la prima posizione sociale di rilievo dell’edizione. È Chiara Ferragni a portarla avanti usando un mezzo comunicativo originale nel nostro mondo ma, probabilmente, scopiazzato (virtuosamente, senza che ci sia niente di male) alla senatrice americana Alexandria Occasio-Cortez. La nota influencer ha fatto irruzione con un messaggio scritto sul suo abito: “Sentiti libera”. Il senso di questo messaggio, di natura femminista, lo spiega proprio Ferragni su Istagram: Le semplici e pur così forti parole arrivano da una fotografia scattata da Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società. Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna. “Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate. Questa, invece, la reazione del web. Una reazione a suon di meme.
L’urlo di Facchinetti
Sul palco dell’Ariston tornano i Pooh il cui frontman, Roberto Facchinetti, ha già fatto un salto in passato. E non parliamo solamente di quando la band, al suo apice, partecipava alle edizioni degli anni 60. Di lui, di Facchinetti, si ironizza spesso sulle mimiche facciali che assume quando va a toccare le note più alte. I meme, in tal senso, si sono buttati a pesce.
La follia di Blanco
Uno dei picchi della prima serata è stato, senza dubbio, l’episodio che ha visto Blanco distruggere – letteralmente – i fiori usati per adornare la sua esibizione. Un gesto che ha fatto discutere e che ha, anche, stimolato la creatività dei produttori di meme.